Laboratori di quartiere
Partecipazione nei quartieri di Parma
Percorso Cicloturistico «7 Frazioni»
Da approfondire
- Oggetto della proposta
- Questa proposta nasce dalla profonda convinzione di voler unire in sicurezza i principali punti di aggregazione delle sette frazioni del quartiere Vigatto (Alberi, Vigatto, Panocchia, Corcagnano, Carignano, S. Ruffino, Gaione). Si tratta di un percorso pensato per essere facile e adatto a tutti gli utenti. Dettagli Chiave del Percorso Proposto Obiettivo di Valorizzazione: Il percorso mira non solo a fini aggregativi e ricreativi, ma anche a valorizzare il territorio e le imprese locali (caseifici, aziende agricole, agriturismi, ecc.), prevedendo eventi specifici collegati ai punti di interesse. Dati Tecnici: La lunghezza complessiva è di circa 34 KM, con un dislivello positivo totale molto contenuto (147m) e negativo di 133m. Tracciato e Sicurezza: Il tracciato si sviluppa principalmente su strade sterrate e carraie, con passaggi su strade secondarie e attraversamenti di strade principali regolati da semafori a chiamata. La sicurezza stradale degli utenti è la nostra priorità. Compatibilità Istituzionale: L'iniziativa risulta pienamente allineata con l'obiettivo del Bici Plan 2035 del Comune di Parma e l'agenda 2030.
- Quali sono i bisogni a cui risponde la proposta?
- Il percorso mira non solo a fini aggregativi e ricreativi, ma anche a valorizzare il territorio e le imprese locali (caseifici, aziende agricole, agriturismi, ecc.), prevedendo eventi specifici collegati ai punti di interesse.
- Chi è stato coinvolto nella formulazione della proposta?
- Cittadini del quartiere durante le riunioni del Laboratorio di quartiere Vigatto. Riepilogo informativo alla Amministrazione Comunale sul piano di sviluppo del progetto.
- Indica la data della riunione del Laboratorio di quartiere in cui è stata condivisa la proposta
- 29/09/2025
- Ci sono punti di vista in conflitto sulla proposta?
- I referenti del Laboratorio di quartiere esprimono il totale interesse nel progetto, non sono emersi punti di conflitto.
- Obiettivi dell'Agenda 2030 ONU a cui si collega la proposta
-
3. Salute e benessere10. Ridurre le disuguaglianze11. Città e comunità sostenibili13. Lotta al cambiamento climatico15. Vita sulla terra
Questa proposta è in fase di approfondimento e valutazione:
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: