Laboratori di quartiere
Partecipazione nei quartieri di Parma
Su questa assemblea
I Laboratori di quartiere sono un Istituto finalizzato a promuovere la partecipazione nei quartieri di cittadini singoli o associati.
I Laboratori di quartiere sono spazi di informazione, consultazione, progettazione partecipata e collaborazione: nell’ambito dei Laboratori di quartiere si raccolgono bisogni, si identificano priorità, si fanno emergere indicazioni e proposte per il quartiere, si favorisce la nascita di soluzioni condivise e si promuovono collaborazioni.
Ecco i Laboratori di quartiere attivi in città:
Cosa fanno i Laboratori di quartiere?
Proposte
I Laboratori di quartiere possono elaborare proposte all'Amministrazione in merito a tematiche di prioritario pubblico interesse per il quartiere.
Le proposte vengono pubblicate dai referenti dei Laboratori nell'area dedicata di ParmaPartecipa.
L’Amministrazione si impegna a dare riscontro motivato alle proposte entro 90 giorni, online e prevedendo eventualmente anche incontri in presenza.
Informazione e approfondimenti
I Laboratori di quartiere possono richiedere all’Amministrazione approfondimenti e/o pubblicare, negli spazi a loro dedicati su questa piattaforma, informazioni che riguardano temi di interesse per il quartiere.
Patti di collaborazione
I Laboratori di quartiere hanno funzione di stimolo nel proporre patti di collaborazione ai sensi del “Regolamento di cittadinanza attiva sulla promozione dell’impegno civico e sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani".
La realizzazione del patto segue l’iter previsto dal suddetto Regolamento.
Referenti dei Laboratori di quartiere
Nel corso del primo incontro di ogni anno, ogni Laboratorio di quartiere individua attraverso voto palese un gruppo di referenti, composto da minimo 2 e massimo 5 persone, che garantisca la parità di genere.
I referenti, su base volontaria, coordinano gli incontri dei Laboratori di quartiere, svolgono funzioni di segreteria operativa e di raccordo con l’Ufficio competente in materia di partecipazione.
I referenti operano sulla piattaforma ParmaPartecipa nell'are dedicata al proprio Laboratorio con funzioni di amministratore.
Ogni due anni il Laboratorio rinnoverà la scelta dei referenti garantendo il ricambio di almeno la metà degli stessi.
Due referenti per ognuno degli 11 Laboratori di quartiere partecipano agli incontri convocati almeno due volte l’anno dall’Assessorato alla Partecipazione.
Come si partecipa?
La partecipazione ai Laboratori di quartiere è aperta a tutte le persone che desiderano contribuire in modo costruttivo alla definizione di politiche e di interventi per il quartiere, dai 16 anni di età. Ogni cittadino/a potrà far parte di un solo laboratorio di quartiere.
Partecipano ai laboratori di quartiere:
- a) cittadini/e residenti nel quartiere con o senza cittadinanza italiana che abbiano compiuto 16 anni;
- b) persone che lavorano, studiano, sono domiciliate nel quartiere.
Sono invitati permanenti con diritto di parola, i/le rappresentanti degli Enti del Terzo Settore (ETS), delle Scuole e delle altre realtà che svolgono la propria attività nel quartiere, che abbiano interesse per il quartiere o che siano a vario titolo impegnate in quartiere.
Iscrizione all'Albo "Laboratori di quartiere"
Per partecipare alle attività dei Laboratori di quartiere ci si iscrive all'Albo pubblico "Laboratori di quartiere".
Le iscrizioni sono aperte dal 18 luglio al 18 settembre.
Le persone che desiderano iscriversi ai laboratori di quartiere dovranno ricevere il supporto di almeno 25 cittadini/e maggiorenni residenti o domiciliati nel quartiere.
Vai all'area dedicata per iscriverti al Laboratorio di tuo interesse.
Condividi: