Laboratorio di quartiere San Leonardo - Cortile San Martino
Partecipazione nei quartieri - San Leonardo - Cortile San Martino
About this assembly
Tutti i laboratori
Uno spazio di informazione, consultazione, progettazione partecipata e collaborazione per il quartiere San Leonardo - Cortile San Martino
I Laboratori di quartiere sono spazi di informazione, consultazione, progettazione partecipata e collaborazione: nell’ambito dei Laboratori di quartiere si raccolgono bisogni, si identificano priorità, si fanno emergere indicazioni e proposte per il quartiere, si favorisce la nascita di soluzioni condivise e si promuovono collaborazioni.
COSA SI FA NEL LABORATORIO DI QUARTIERE?
Partecipando al Laboratorio di quartiere puoi...
- rimanere informato su quello che accade nel tuo quartiere
- condividere informazioni, confrontarti con gli altri cittadini e approfondire temi di interesse per il quartiere
- elaborare proposte e progetti per il tuo quartiere e per la città
- attivare collaborazioni con altre realtà del territorio e con l'Amministrazione per la cura dei beni comuni
COME SI PARTECIPA?
Per partecipare al Laboratorio devi essere iscritto all'Albo pubblico "Laboratori di quartiere".
Le persone che si iscrivono ai Laboratori devono ricevere il sostegno di almeno 25 cittadini/e residenti o domiciliati nel quartiere che abbiano compiuto il 16esimo anno di età.
Le iscrizioni per questo laboratorio sono state raccolte dal 18 luglio al 31 ottobre 2024 QUI
ORGANIZZAZIONE
Riunioni del Laboratorio di quartiere
- Ogni Laboratorio di quartiere si riunisce di norma mensilmente secondo un calendario annuale definito entro 30 giorni dalla sua prima costituzione e, successivamente, entro la fine di gennaio di ogni anno. I Laboratori possono altresì essere convocati dall’Amministrazione Comunale.
- Il calendario delle riunioni è pubblicato QUI
- Le riunioni dei laboratori di quartiere sono pubbliche. Alle riunioni dei Laboratori di quartiere possono sempre presenziare i Consiglieri comunali, con diritto di parola. Possono partecipare le realtà del Terzo Settore, le scuole e le altre realtà di quartiere in quanto invitati permanenti, con diritto di parola. I componenti della Giunta potranno comunicare in anticipo la loro eventuale partecipazione alle riunioni dei Laboratori di quartiere.
- L’ordine del giorno degli incontri è definito progressivamente e collegialmente dai partecipanti e pubblicato sulla piattaforma digitale dai referenti prima di ogni incontro. In base alle tematiche affrontate il Laboratorio potrà invitare realtà del territorio o esperti nella materia di interesse.
- I Laboratori di quartiere organizzano autonomamente la gestione degli incontri, anche alternando momenti di confronto in plenaria e in sottogruppi in base agli argomenti di particolare interesse.
- Al termine di ogni incontro i referenti pubblicano QUI l'ordine del giorno con i temi effettivamente trattati, il numero di partecipanti e le organizzazioni presenti e l’ordine del giorno del successivo incontro.
Referenti
- Ogni Laboratorio di quartiere individua attraverso voto palese un gruppo di referenti, composto da minimo 2 e massimo 5 persone, che garantisca la parità di genere e sia espressione di diverse realtà del quartiere.
- I referenti, su base volontaria, svolgono funzioni di segreteria operativa e di raccordo con l’Ufficio competente in materia di partecipazione. Ogni anno possono essere sostituiti con nuova votazione interna.
- I referenti operano sulla piattaforma ParmaPartecipa nell'area dedicata al proprio Laboratorio con funzioni di amministratore.
Proposals See all proposals (24)
14/09/1972
Sono...
Residente nel quartiere
Desidero iscrivermi al Laboratorio...
-
Created at
12/10/2024 -
- 0
07/10/2004
Sono...
Residente nel quartiere
Desidero iscrivermi al Laboratorio...
-
Created at
05/10/2024 -
- 0
21/12/1984
Sono...
Una persona che studia, lavora o è domiciliata nel quartiere...
-
Created at
27/07/2024 -
- 0
03/09/1983
Sono...
Residente nel quartiere
Desidero iscrivermi al Laboratorio...
-
Created at
28/09/2024 -
- 0
Share: