This site uses only technical cookies. To find out more, read here
Skip to main content
Parma Partecipa's official logo
  • English Choose language Scegli la lingua
    • Italiano
Sign Up Sign In
  • Home
  • Processi partecipativi
  • Assemblies
  • Help

Avviso pubblico per la raccolta di adesioni per la cura e la gestione condivisa di piccole aree verdi

Il Comune di Parma pubblica un Avviso per promuovere la raccolta di adesioni per la cura e la gestione condivisa di piccole aree verdi mediante Patto di collaborazione, secondo quanto disposto dal Regolamento Comunale di Cittadinanza Attiva.

  • The process
  • Page
Help
Help
Help

Quest'area ospita i processi partecipativi del Comune di Parma

Il processo partecipativo è un percorso strutturato di dialogo e confronto che ha per oggetto una decisione, o una norma o un progetto di competenza del Comune di Parma in vista della sua definizione.

Il processo partecipativo coinvolge i partecipanti al fine di ottenere un’ampia rappresentazione delle posizioni, degli interessi o dei bisogni sull’oggetto in questione, e/o al fine di definire proposte il più possibile condivise.

I processi di partecipazione sono normati dal Regolamento degli strumenti e degli Istituti di Partecipazione del Comune di Parma.

Close help

About this process

Dopo la raccolta delle manifestazioni d’interesse, si procederà alla firma di un Patto di collaborazione, cioè l’accordo attraverso cui l’ente pubblico, in questo caso il Comune, e i cittadini definiscono i termini di una collaborazione.

La rigenerazione di aree verdi pubbliche e la piantumazione di nuove alberature rappresenta una delle proposte principali che i cittadini avanzano al Comune di Parma con l’intenzione di prendersene cura.

Dal canto suo l’Amministrazione supporta iniziative di carattere ambientale, educativo, culturale e sociale ritenute meritevoli di apprezzamento per le loro finalità e riconosce il valore sociale del volontariato, singolo e associato, come soggetto autonomo nell’individuazione dei bisogni e ne promuove lo sviluppo, il sostegno e la collaborazione.

In particolare l’Avviso pubblico è destinato rispondere alle richieste di coloro che intendono restituire alla cittadinanza uno spazio verde, stimolare il contatto del pubblico con la natura, educare la cittadinanza al civismo attraverso la cura e la gestione degli spazi pubblici.

Le attività che potranno essere realizzate e che saranno oggetto della sottoscrizione tra Comune e cittadini di un Patto di collaborazione sono:

1) piccola manutenzione quale a titolo esemplificativo sfalcio, potatura siepi, tinteggiatura arredi urbani;

2) cura e piccola manutenzione quale a titolo esemplificativo messa a dimora di nuove alberature e siepi, semina di prato fiorito, irrigazione di nuove alberature siepi e prato fiorito, sfalcio dell’erba, potatura siepi, tinteggiatura arredi urbani e pulizia dell’area.

Potranno partecipare al bando cittadini singoli, gli enti del Terzo settore, i comitati e gruppi anche informali di cittadini e le persone giuridiche profit e non profit.

La realizzazione dei progetti, alla base dei patti di collaborazione sottoscritti sarà condivisa con la Struttura Operativa Manutenzione Verde Pubblico per la parte relativa alla programmazione delle attività e alla calendarizzazione degli interventi e con la Struttura Operativa Cittadinanza Attiva, Partecipazione e Intercultura per la parte relativa all’eventuale realizzazione di eventi, iniziative e manifestazioni nell’area in oggetto.

L’avviso pubblico è consultabile qui

Le proposte progettuali potranno essere presentate durante tutto l’anno e saranno esaminate dal Gruppo di lavoro intersettoriale del Comune di Parma che si riunirà semestralmente fornendo gli esiti della valutazione entro il mese di marzo per il periodo primaverile e il mese di ottobre per il periodo autunnale in modo da rispettare i tempi legati alla piantumazione e alla semina.

Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire entro il 10 marzo per la messa a dimora primaverile ed entro il 15 settembre per la messa a dimora autunnale.

Who participates Potranno partecipare al bando cittadini singoli, gli enti del Terzo settore, i comitati e gruppi anche informali di cittadini e le persone giuridiche profit e no profit
Organization Area Struttura Operativa Cittadinanza Attiva, Partecipazione e Intercultura -Struttura Operativa Manutenzione Verde Pubblico
Promoter group Comune di Parma
Start date February 10, 2025
End date September 15, 2025
Reference: parma-partecipa-PART-2025-02-6

Share:

link-intact Share link

Share link:

Please paste this code in your page:

<script src="https://parmapartecipa.comune.parma.it/processes/avviso-piccole-aree-verdi/embed.js?locale=en"></script>
<noscript><iframe src="https://parmapartecipa.comune.parma.it/processes/avviso-piccole-aree-verdi/embed.html?locale=en" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Parma Partecipa
  • Default title for terms-and-conditions
  • Privacy policy
  • Parma Partecipa at Facebook Facebook
  • Parma Partecipa at Instagram Instagram
Creative Commons License Website made with free software.
Decidim Logo

Confirm

OK Cancel

Please sign in

Or

Sign up

Forgot your password?