Progetto CO.DI.RE.
CONSAPEVOLEZZA DIALOGO RESPONSABILIZZAZIONE
Per la compilazione del questionario c’è tempo fino al 31 dicembre 2025
Informazioni su questo processo
Un progetto di promozione dello sviluppo sostenibile, dei diritti umani e di una cultura pacifica e non violenta, dei temi dell’ECG (Educazione alla Cittadinanza Globale) che ha reso protagonisti sia il mondo della scuola coinvolgendo studenti e insegnanti, sia il mondo delle piccole e medie imprese come quello delle aziende partecipate del territorio parmense. Partecipa anche tu al questionario CO.DI.RE.
Il progetto CO.DI.RE. (COnsapevolezza, DIalogo e REsponsabilizzazione per un nuovo modello di Educazione alla Cittadinanza Globale) si propone di promuovere un modello partecipativo e inclusivo di cittadinanza, che valorizzi il contributo di ogni individuo per lo sviluppo sostenibile della propria comunità, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.
Obiettivo specifico è il miglioramento, la conoscenza e la vicinanza dei ragazzi e giovani (età 13-18 anni) dell’Emilia-Romagna all’ECG (Educazione alla Cittadinanza Globale), ai suoi obiettivi e valori, attraverso la creazione di un innovativo sistema territoriale di promozione della Cittadinanza Globale basato sulla sinergia tra mondo della scuola, società civile e imprenditoriale e enti locali, finalizzato al consolidamento di una sensibilizzazione diffusa e imperniato sull’interconnessione tra scelte quotidiane e Sviluppo Sostenibile.
Il progetto si rivolge ai gruppi target:
1) Docenti del 3° anno della scuola secondaria di I grado e secondaria di II grado
2) Studenti del 3° anno della scuola secondaria di I grado e secondaria di II grado
3) Enti locali
4) Associazioni del terzo settore e società civile
5) Mondo del lavoro e imprese locali
È possibile partecipare compilando i questionari per la rilevazione dei bisogni dei cittadini tutti.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE PARTECIPATA DEI BISOGNI DEI CITTADINI
Condividi: