This site uses only technical cookies. To find out more, read here
Skip to main content
Parma Partecipa's official logo
  • English Choose language Scegli la lingua
    • Italiano
Sign Up Sign In
  • Home
  • Processi partecipativi
  • Assemblies
  • Help

Il Piano della Notte

Al via il questionario per ripensare insieme la vita notturna di Parma

  • The process
  • Page
Help
Help
Help

Quest'area ospita i processi partecipativi del Comune di Parma

Il processo partecipativo è un percorso strutturato di dialogo e confronto che ha per oggetto una decisione, o una norma o un progetto di competenza del Comune di Parma in vista della sua definizione.

Il processo partecipativo coinvolge i partecipanti al fine di ottenere un’ampia rappresentazione delle posizioni, degli interessi o dei bisogni sull’oggetto in questione, e/o al fine di definire proposte il più possibile condivise.

I processi di partecipazione sono normati dal Regolamento degli strumenti e degli Istituti di Partecipazione del Comune di Parma.

Close help

About this process

Un sondaggio aperto a tutta la cittadinanza per contribuire alla costruzione di una città più viva, inclusiva e sostenibile anche dopo il tramonto

È online il questionario per il Piano della Notte, promosso dall’associazione Laboranotte con il patrocinio del Comune di Parma e il sostegno di BCC Emilbanca , pensato per raccogliere le opinioni, le abitudini e i bisogni di chi vive la città nelle ore serali e notturne, affrontando in maniera approfondita aspetti cruciali della vita notturna cittadina, quali la mobilità, la percezione della sicurezza, la gestione degli spazi pubblici, l'impatto acustico e ambientale, nonché l'offerta culturale e ricreativa.

L’indagine è pensata non solo per lavoratori e fruitori della notte, ma anche per i residenti, fondamentali nella costruzione di un equilibrio tra vitalità notturna e diritto al riposo. L’attenzione alla qualità del sonno e alla convivenza tra usi differenti della notte è infatti uno degli assi centrali del progetto.

L’obiettivo è infatti quello di disegnare, a partire dai dati raccolti, un Piano della Notte capace di bilanciare interessi diversi: quelli delle attività economiche, di chi cerca occasioni di socialità, ma anche di chi chiede vivibilità, sicurezza e rispetto del riposo.

L'Amministrazione Comunale considera fondamentale il coinvolgimento attivo della cittadinanza al fine di elaborare un Piano della Notte che risponda in modo efficace e puntuale alle esigenze dei residenti e dei frequentatori della città, garantendo così un ambiente notturno sano, sicuro e inclusivo.

Per rispondere al questionario, vai al seguente link:
Questionario - Il Piano della Notte
What is decided L'indagine è pensata per raccogliere le opinioni, le abitudini e i bisogni di chi vive la città nelle ore serali e notturne, affrontando in maniera approfondita aspetti cruciali della vita notturna cittadina, quali la mobilità, la percezione della sicurezza, la gestione degli spazi pubblici, l'impatto acustico e ambientale, nonché l'offerta culturale e ricreativa.
Who participates Lavoratori e fruitori della notte, residenti, cittadini tutti
How is it decided Compilando il questionario online
Organization Area Struttura Operativa Rigenerazione e Trasformazione urbana
Promoter group Associazione Laboranotte con il patrocinio del Comune di Parma e il sostegno di BCC Emilbanca
Start date May 12, 2025
Reference: parma-partecipa-PART-2025-05-11

Share:

link-intact Share link

Share link:

Please paste this code in your page:

<script src="https://parmapartecipa.comune.parma.it/processes/piano-della-notte/embed.js?locale=en"></script>
<noscript><iframe src="https://parmapartecipa.comune.parma.it/processes/piano-della-notte/embed.html?locale=en" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Statistics

9

Followers

Parma Partecipa
  • Default title for terms-and-conditions
  • Privacy policy
  • Parma Partecipa at Facebook Facebook
  • Parma Partecipa at Instagram Instagram
Creative Commons License Website made with free software.
Decidim Logo

Confirm

OK Cancel

Please sign in

Or

Sign up

Forgot your password?