Questo sito utilizza solo cookie tecnici. Per saperne di più, leggi qui
Vai al contenuto principale
Logo ufficiale di Parma Partecipa
  • Italiano Choose language Scegli la lingua
    • English
Registrati Accedi
  • Home
  • Processi partecipativi
  • Laboratori di quartiere
  • Aiuto

Il Piano della Notte

Al via il questionario per ripensare insieme la vita notturna di Parma

  • Il processo
  • Questionario
Aiuto
Aiuto
Aiuto

Quest'area ospita i processi partecipativi del Comune di Parma

Il processo partecipativo è un percorso strutturato di dialogo e confronto che ha per oggetto una decisione, o una norma o un progetto di competenza del Comune di Parma in vista della sua definizione.

Il processo partecipativo coinvolge i partecipanti al fine di ottenere un’ampia rappresentazione delle posizioni, degli interessi o dei bisogni sull’oggetto in questione, e/o al fine di definire proposte il più possibile condivise.

I processi di partecipazione sono normati dal Regolamento degli strumenti e degli Istituti di Partecipazione del Comune di Parma.

Chiudi l'aiuto

Informazioni su questo processo

Un sondaggio aperto a tutta la cittadinanza per contribuire alla costruzione di una città più viva, inclusiva e sostenibile anche dopo il tramonto

È online il questionario per il Piano della Notte, promosso dall’associazione Laboranotte con il patrocinio del Comune di Parma e il sostegno di BCC Emilbanca , pensato per raccogliere le opinioni, le abitudini e i bisogni di chi vive la città nelle ore serali e notturne, affrontando in maniera approfondita aspetti cruciali della vita notturna cittadina, quali la mobilità, la percezione della sicurezza, la gestione degli spazi pubblici, l'impatto acustico e ambientale, nonché l'offerta culturale e ricreativa.

L’indagine è pensata non solo per lavoratori e fruitori della notte, ma anche per i residenti, fondamentali nella costruzione di un equilibrio tra vitalità notturna e diritto al riposo. L’attenzione alla qualità del sonno e alla convivenza tra usi differenti della notte è infatti uno degli assi centrali del progetto.

L’obiettivo è infatti quello di disegnare, a partire dai dati raccolti, un Piano della Notte capace di bilanciare interessi diversi: quelli delle attività economiche, di chi cerca occasioni di socialità, ma anche di chi chiede vivibilità, sicurezza e rispetto del riposo.

“La vita notturna rappresenta una parte fondamentale della qualità urbana: è lo specchio della vivacità culturale, della coesione sociale e della capacità di una città di essere accogliente in ogni ora del giorno. Con il Piano della Notte vogliamo costruire insieme un nuovo equilibrio tra diritti, bisogni e opportunità, affinché la notte diventi uno spazio davvero condiviso. Il questionario che lanciamo oggi è uno strumento prezioso di ascolto e partecipazione: invitiamo tutte e tutti a compilarlo, perché ogni voce conta nel disegnare una Parma più viva, sostenibile e inclusiva, ma al contempo rispettosa della tranquillità e del diritto al riposo” commenta Chiara Vernizzi, Assessora alla Rigenerazione Urbana.

“La notte è uno spazio vivo e complesso, che coinvolge bisogni diversi e spesso in conflitto” dichiara Valeria Di Cosmo, Presidente di Laboranotte. “Vogliamo che tutti possano esprimersi: chi lavora, chi si diverte, ma anche chi semplicemente vuole dormire. Solo ascoltando tutte queste voci si possono immaginare politiche notturne equilibrate ed efficaci”.

L'Amministrazione Comunale considera fondamentale il coinvolgimento attivo della cittadinanza al fine di elaborare un Piano della Notte che risponda in modo efficace e puntuale alle esigenze dei residenti e dei frequentatori della città, garantendo così un ambiente notturno sano, sicuro e inclusivo.

Per rispondere al questionario, vai al seguente link: Questionario - Il Piano della Notte - Parma Partecipa

Oggetto del processo di partecipazione L'indagine è pensata per raccogliere le opinioni, le abitudini e i bisogni di chi vive la città nelle ore serali e notturne, affrontando in maniera approfondita aspetti cruciali della vita notturna cittadina, quali la mobilità, la percezione della sicurezza, la gestione degli spazi pubblici, l'impatto acustico e ambientale, nonché l'offerta culturale e ricreativa.
Chi partecipa Lavoratori e fruitori della notte, residenti, cittadini tutti
Come si partecipa Compilando il questionario online
Area / Servizio Struttura Operativa Rigenerazione e Trasformazione urbana
Promotore Associazione Laboranotte con il patrocinio del Comune di Parma e il sostegno di BCC Emilbanca
Data di inizio 12 maggio 2025
Riferimento: parma-partecipa-PART-2025-05-11

Condividi:

link-intact Condividi link

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://parmapartecipa.comune.parma.it/processes/piano-della-notte/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://parmapartecipa.comune.parma.it/processes/piano-della-notte/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Statistiche

8

Follower

Parma Partecipa
  • Termini e condizioni
  • Privacy policy
  • Parma Partecipa su Facebook Facebook
  • Parma Partecipa su Instagram Instagram
Licenza Creative Commons Sito web creato con software libero.
Logo Decidim

Conferma

Ok Annulla

Per cortesia, effettua l'accesso

O

Registrazione (solo per MINORENNI)

Hai dimenticato la password?