Uniamo le forze per ridurre lo spreco e favorire il riuso
Costruiamo insieme il progetto della rete dei punti di raccolta e distribuzione di alimenti, vestiti e oggetti
Patto di partecipazione
Definizione dell’oggetto del processo partecipativo
Oggetto del processo è la progettazione partecipata di una rete coordinata e capillare di punti di prossimità diffusi nei quartieri cittadini di Parma per la raccolta e la distribuzione di alimenti, vestiti e oggetti, con l’obiettivo di ridurre lo spreco e contrastare la povertà.
Il processo è strutturato in modo tale da valorizzare e consolidare le competenze e le esperienze sviluppate dal Comune di Parma, insieme ai partner di progetto (Caritas Parma, CSV Emilia, CSS Parma, Centoperuno onlus) e alle organizzazioni che progressivamente aderiscono al Tavolo di Negoziazione.
Tavolo di Negoziazione
Il Tavolo di Negoziazione accompagna lo svolgimento dell’intero processo e ha un ruolo cruciale nella definizione del progetto della rete di punti di raccolta e distribuzione di alimenti, vestiti e oggetti.
Il Tavolo di Negoziazione è composto dalle organizzazioni partner del progetto: CSV Emilia, Caritas Parma, CSS - Consorzio di Solidarietà Sociale di Parma, Centoperuno ONLUS.
E inoltre da: Croce Rossa Italiana, Assistenza Pubblica Parma, Comunità di Sant’Egidio, Di mano in mano, Centro Agroalimentare, DES - Distretto di Economia Solidale.
Il Tavolo di Negoziazione è un organismo aperto: ad esso possono aderire tutte le realtà organizzate che ne faranno richiesta, in qualsiasi momento del processo.
Modalità operative dello svolgimento del processo partecipativo
Fase 1 - Preparazione
La fase di preparazione è finalizzata a definire la programmazione di dettaglio del processo partecipativo e a costituire il Tavolo di Negoziazione.
Sono previsti i seguenti incontri:
- un incontro tra i partner del progetto: 25 marzo
- un incontro di attivazione del Tavolo di Negoziazione: 23 aprile
- un secondo incontro del Tavolo di Negoziazione: 28 maggio
Fase 2 - Ideazione partecipata
La fase di ideazione partecipata prevede il coinvolgimento di cittadine e cittadini, organizzazioni e gruppi informali in incontri di confronto finalizzati a raccogliere idee, contributi, proposte, disponibilità a collaborare per la messa a punto del progetto della rete dei punti di raccolta e distribuzione.
Inoltre, la fase è indirizzata a mappare le iniziative, realtà e luoghi che promuovono in città pratiche concrete di recupero, riuso e riciclo.
Sono previsti i seguenti incontri di ideazione:
- giovedì 13 giugno, dalle 18:00 alle 20:30 presso ex Podere Cinghio, via Cimabue (quartieri Montanara, Cittadella, Vigatto);
- venerdì 14 giugno, dalle 18:00 alle 20:30 presso Sala “Io sono Pablo” via Marchesi 35 (quartieri Molin
- etto e Pablo);
- sabato 15 giugno, dalle 10:00 alle 12:30 presso Parrocchia San Leonardo, via S. Leonardo 5 (quartieri Golese e Cortile San Martino - San Leonardo);
- lunedì 17 giugno, dalle 20:30 alle 23:00 presso Parrocchia della Trasfigurazione, via Ruggero Leoncavallo 4 (quartieri Lubiana - San Lazzaro e Parma Centro);
- martedì 18 giugno, dalle 20:30 alle 23:00 presso Oltre Lab, piazzale Bertozzi, 41 (quartieri San Pancrazio e Oltretorrente).
Tutti gli incontri sono aperti alle organizzazioni e agli abitanti di tutti i quartieri.
Si prevede, inoltre, su ParmaPartecipa, l’allestimento di una mappa digitale per censire, in modo partecipato, le esperienze e le iniziative attive in città sul tema del contrasto agli sprechi, del riuso e del riciclo. Attraverso la metodologia del crowdmapping, cittadine e cittadini, organizzazioni e gruppi informali segnalano e condividono iniziative, realtà e luoghi che promuovono in città pratiche concrete di recupero, riuso e riciclo.
Fase 3 - Progettazione partecipata
In questa fase il progetto prende forma, valorizzando e sviluppando i contributi raccolti precedentemente: le esperienze segnalate nella mappa partecipata e gli ingredienti raccolti nel corso degli incontri ideativi.
La fase prevede i seguenti tre incontri di progettazione partecipata, aperti a tutti i componenti del Tavolo di Negoziazione, finalizzati a elaborare il progetto (Documento di proposta partecipata):
- 5 settembre 2024, dalle 15.00 alle 18.00
- 26 settembre 2024, dalle 15.00 alle 18.00
- 9 ottobre 2024, dalle 15.00 alle 18.00
Gli incontri si terranno presso il DUC, sale 1-2 al piano 0.
Si prevede inoltre una consultazione online, su ParmaPartecipa, relativa al Documento di proposta partecipata: tutta la comunità (sia coloro che hanno partecipato ai laboratori ideativi sia coloro che desiderano dare il loro contributo nella fase conclusiva) potranno leggere il Documento progettuale e, eventualmente, proporre integrazioni.
Fase 4 - Validazione e condivisione
È la fase finale del processo e prevede:
- l’integrazione del Documento di proposta partecipata, tenendo conto delle proposte raccolte nel corso della consultazione online, e la sua validazione da parte del Tavolo di Negoziazione;
- un evento pubblico di presentazione, nell’ambito del quale il progetto viene presentato e condiviso con la tutta la comunità: data da definire.
Data di apertura e chiusura e dei tempi delle diverse fasi di svolgimento
Il percorso si svolge tra il 22 marzo e il 21 novembre 2024.
Definizione dei partecipanti
Organizzazioni, gruppi informali, cittadine e cittadini partecipano liberamente agli incontri di ideazione nei quartieri portando le loro idee, le loro esperienze e le loro competenze.
Sono invitate a partecipare:
- le organizzazioni e i gruppi informali impegnati o che si vogliono impegnare in attività di raccolta e la distribuzione di alimenti, vestiti e oggetti;
- le cittadine e i cittadini che intendono portare un contributo di idee.
Impegni dell’Amministrazione e dei partecipanti
L’Amministrazione si impegna a garantire e facilitare il corretto ed imparziale svolgimento del processo, favorendo l’interazione e la partecipazione delle persone, mettendo a disposizione spazi, strumenti e figure di facilitazione.
L'Amministrazione si impegna a tenere conto di quanto deliberato attraverso il processo partecipativo.
I partecipanti si impegnano a partecipare al processo rispondendo all’interesse generale della comunità, garantendo una corretta e costruttiva collaborazione improntata ai principi di buona fede, proattività e reciprocità.
Informazioni sull’uso che l’Amministrazione farà degli esiti del processo
Esito concreto del processo sarà un progetto condiviso che il Comune e i partner si impegnano a candidare su linee di finanziamento coerenti, con l’obiettivo di realizzare un sistema coordinato e diffuso attraverso cui favorire l’adozione di pratiche concrete di recupero, riuso e riciclo.
Eventuale ricorso a consulenti e facilitatori esterni, se previsti, e la definizione del loro ruolo
L’attività di facilitazione è affidata a Pares società cooperativa a r.l. (www.pares.it).
Ufficio responsabile del processo
Settore Cittadinanza Attiva e Servizi al cittadino
Informazioni e contatti:
- Tel: 0521.031678
- E-mail: f.dalco@comune.parma.it
- Instagram: @comuneparma
- Facebook: Città di Parma