Questo sito utilizza solo cookie tecnici. Per saperne di più, leggi qui
Vai al contenuto principale
Logo ufficiale di Parma Partecipa
  • Italiano Choose language Scegli la lingua
    • English
Registrati Accedi
  • Home
  • Processi partecipativi
  • Laboratori di quartiere
  • Proposte dai Laboratori
  • Patti di Collaborazione
  • Aiuto

Laboratori di quartiere

Partecipazione nei quartieri di Parma

  • Laboratori di quartiere
  • Proposte dai laboratori
chevron-left Torna alla lista

PROPOSTA MODIFICA VIABILITA’ VIALE MARIOTTI E TOSCANINI

Avatar: isabella Sommi isabella Sommi
21/11/2025 17:16  
Da approfondire
Oggetto della proposta
Colla presente i rappresentanti del quartiere Parma Centro chiedono alla Amministrazione Comunale ed in particolare all’Ufficio addetto alla Mobilità e Circolazione di considerare una variazione del flusso veicolare nella zona di viale Mariotti, ponte di Mezzo e viale Toscanini. Originariamente era infatti possibile percorrere il tratto di viale Mariotti ed imboccare Viale Toscanini a qualsiasi ora del giorno, così come era possibile percorrere il tratto di viale Toscanini ed immettersi nella corsia singola in viale Mariotti, corsia che oggi viene dedicata esclusivamente agli autobus. Il divieto di percorrenza diurna in entrambi i sensi è stato introdotto alcuni anni orsono, poiché’ si formavano, a volte, lunghe code di autobus e autovetture nel tratto di viale Mariotti in corrispondenza della fermata del mercato della Ghiaia. Queste code, rischiavano di rallentare ed ostruire il traffico in via Mazzini. Riteniamo quindi la misura di divieto necessaria. Non riteniamo però che sia necessario applicarla nell’altro verso di percorrenza ovvero da Via Mariotti verso viale Toscanini. Pur essendo anche questa, una corsia di marcia unica, la fermata degli autobus in viale Toscanini è ben più lontana dall’incrocio con via Mazzini della fermata autobus di via Mariotti (Ghiaia). Non si è mai verificato un caso di coda tale da trasmettersi a ritroso fino all’incrocio stesso, poiché’ ci sono almeno 80-100 metri tra la fermata stessa e l’incrocio. I benefici di riaprire questa importante via di fuga dal centro sono molteplici. Infatti, al momento, tutto il traffico di autovetture e veicoli commerciali che cerca di uscire dalla città, provenendo dalla stazione e dal centro stesso, è costretto a riversarsi nuovamente nelle vie trafficate e piene di pedoni e ciclisti (Mazzini-Repubblica-Emilia oppure Bixio-D ’Azelio-Ospedale), congestionando ulteriormente il centro. Riaprire questa importante via di fuga, avrebbe un impatto benefico sulla congestione del traffico in centro e sull’inquinamento, fornendo un accesso diretto alla tangenziale posta alla fine di viale Rustici.
Quali sono i bisogni a cui risponde la proposta?
viabilità e mobilità
Chi è stato coinvolto nella formulazione della proposta?
Componenti del laboratorio
Indica la data della riunione del Laboratorio di quartiere in cui è stata condivisa la proposta
16/09/2025
Ci sono punti di vista in conflitto sulla proposta?
Sì
  • Filtra i risultati per categoria: Parma centro Parma centro

Questa proposta è in fase di approfondimento e valutazione:

Riferimento: parma-partecipa-PROP-2025-11-372
Versione 2 (di 2) vedi altre versioni
Controlla l'impronta digitale

impronta digitale

La parte di testo qui sotto è una rappresentazione abbreviata e con hash di questo contenuto. È utile assicurarsi che il contenuto non sia stato manomesso, poiché una singola modifica darebbe un valore completamente diverso.

Valore: b299ce44b659835de858b803667abf5d073e2a5867bf60778efdd855e143b622

fonte: {"body":{"it":"<xml><dl class=\"decidim_awesome-custom_fields\" data-generator=\"decidim_awesome\" data-version=\"0.10.3\"><dt name=\"textarea-1718946782681-0\">Oggetto della proposta</dt><dd id=\"textarea-1718946782681-0\" name=\"textarea\"><div>Colla presente i rappresentanti del quartiere Parma Centro chiedono alla Amministrazione Comunale ed in particolare all’Ufficio addetto alla Mobilità e Circolazione di considerare una variazione del flusso veicolare nella zona di viale Mariotti, ponte di Mezzo e viale Toscanini.\nOriginariamente era infatti possibile percorrere il tratto di viale Mariotti ed imboccare Viale Toscanini a qualsiasi ora del giorno, così come era possibile percorrere il tratto di viale Toscanini ed immettersi nella corsia singola in viale Mariotti, corsia che oggi viene dedicata esclusivamente agli autobus. Il divieto di percorrenza diurna in entrambi i sensi è stato introdotto alcuni anni orsono, poiché’ si formavano, a volte, lunghe code di autobus e autovetture nel tratto di viale Mariotti in corrispondenza della fermata del mercato della Ghiaia. Queste code, rischiavano di rallentare ed ostruire il traffico in via Mazzini. Riteniamo quindi la misura di divieto necessaria. Non riteniamo però che sia necessario applicarla nell’altro verso di percorrenza ovvero da Via Mariotti verso viale Toscanini. Pur essendo anche questa, una corsia di marcia unica, la fermata degli autobus in viale Toscanini è ben più lontana dall’incrocio con via Mazzini della fermata autobus di via Mariotti (Ghiaia). Non si è mai verificato un caso di coda tale da trasmettersi a ritroso fino all’incrocio stesso, poiché’ ci sono almeno 80-100 metri tra la fermata stessa e l’incrocio. I benefici di riaprire questa importante via di fuga dal centro sono molteplici. Infatti, al momento, tutto il traffico di autovetture e veicoli commerciali che cerca di uscire dalla città, provenendo dalla stazione e dal centro stesso, è costretto a riversarsi nuovamente nelle vie trafficate e piene di pedoni e ciclisti (Mazzini-Repubblica-Emilia oppure Bixio-D ’Azelio-Ospedale), congestionando ulteriormente il centro. Riaprire questa importante via di fuga, avrebbe un impatto benefico sulla congestione del traffico in centro e sull’inquinamento, fornendo un accesso diretto alla tangenziale posta alla fine di viale Rustici.</div></dd><dt name=\"textarea-1718946836396-0\">Quali sono i bisogni a cui risponde la proposta?</dt><dd id=\"textarea-1718946836396-0\" name=\"textarea\"><div>viabilità e mobilità </div></dd><dt name=\"textarea-1718946893914-0\">Chi è stato coinvolto nella formulazione della proposta?</dt><dd id=\"textarea-1718946893914-0\" name=\"textarea\"><div>Componenti del laboratorio</div></dd><dt name=\"date-1739354552370-0\">Indica la data della riunione del Laboratorio di quartiere in cui è stata condivisa la proposta</dt><dd id=\"date-1739354552370-0\" name=\"date\"><div alt=\"2025-09-16\">16/09/2025</div></dd><dt name=\"textarea-1718946937463-0\">Ci sono punti di vista in conflitto sulla proposta?</dt><dd id=\"textarea-1718946937463-0\" name=\"textarea\"><div>Sì </div></dd></dl></xml>"},"title":{"it":"PROPOSTA MODIFICA VIABILITA’ VIALE MARIOTTI E TOSCANINI"}}

Questa impronta digitale viene calcolata utilizzando un algoritmo di hash SHA256. Per replicare tu stesso, puoi usare uno Calcolatrice MD5 online e copiare e incollare i dati di origine.

Condividi:

link-intact Condividi link

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://parmapartecipa.comune.parma.it/assemblies/laboratori-di-quartiere/f/17/proposals/372/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://parmapartecipa.comune.parma.it/assemblies/laboratori-di-quartiere/f/17/proposals/372/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Segnala un problema

Questo contenuto è inappropriato?

Motivazione
Parma Partecipa
  • Termini e condizioni
  • Privacy policy
  • Parma Partecipa su Facebook Facebook
  • Parma Partecipa su Instagram Instagram
Licenza Creative Commons Sito web creato con software libero.
Logo Decidim

Conferma

Ok Annulla

Per cortesia, effettua l'accesso

O

Registrazione (solo per MINORENNI)

Hai dimenticato la password?