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Modifiche a "PROPOSTA MODIFICA VIABILITA’ VIALE MARIOTTI E TOSCANINI"

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+["Oggetto della propostaColla presente i rappresentanti del quartiere Parma Centro chiedono alla Amministrazione Comunale ed in particolare all’Ufficio addetto alla Mobilità e Circolazione di considerare una variazione del flusso veicolare nella zona di viale Mariotti, ponte di Mezzo e viale Toscanini.\nOriginariamente era infatti possibile percorrere il tratto di viale Mariotti ed imboccare Viale Toscanini a qualsiasi ora del giorno, così come era possibile percorrere il tratto di viale Toscanini ed immettersi nella corsia singola in viale Mariotti, corsia che oggi viene dedicata esclusivamente agli autobus. Il divieto di percorrenza diurna in entrambi i sensi è stato introdotto alcuni anni orsono, poiché’ si formavano, a volte, lunghe code di autobus e autovetture nel tratto di viale Mariotti in corrispondenza della fermata del mercato della Ghiaia. Queste code, rischiavano di rallentare ed ostruire il traffico in via Mazzini. Riteniamo quindi la misura di divieto necessaria. Non riteniamo però che sia necessario applicarla nell’altro verso di percorrenza ovvero da Via Mariotti verso viale Toscanini. Pur essendo anche questa, una corsia di marcia unica, la fermata degli autobus in viale Toscanini è ben più lontana dall’incrocio con via Mazzini della fermata autobus di via Mariotti (Ghiaia). Non si è mai verificato un caso di coda tale da trasmettersi a ritroso fino all’incrocio stesso, poiché’ ci sono almeno 80-100 metri tra la fermata stessa e l’incrocio. I benefici di riaprire questa importante via di fuga dal centro sono molteplici. Infatti, al momento, tutto il traffico di autovetture e veicoli commerciali che cerca di uscire dalla città, provenendo dalla stazione e dal centro stesso, è costretto a riversarsi nuovamente nelle vie trafficate e piene di pedoni e ciclisti (Mazzini-Repubblica-Emilia oppure Bixio-D ’Azelio-Ospedale), congestionando ulteriormente il centro. Riaprire questa importante via di fuga, avrebbe un impatto benefico sulla congestione del traffico in centro e sull’inquinamento, fornendo un accesso diretto alla tangenziale posta alla fine di viale Rustici.Quali sono i bisogni a cui risponde la proposta?viabilità e mobilità Chi è stato coinvolto nella formulazione della proposta?Componenti del laboratorioIndica la data della riunione del Laboratorio di quartiere in cui è stata condivisa la proposta16/09/2025Ci sono punti di vista in conflitto sulla proposta?Sì "]
  • +["<xml><dl class=\"decidim_awesome-custom_fields\" data-generator=\"decidim_awesome\" data-version=\"0.10.3\"><dt name=\"textarea-1718946782681-0\">Oggetto della proposta</dt><dd id=\"textarea-1718946782681-0\" name=\"textarea\"><div>Colla presente i rappresentanti del quartiere Parma Centro chiedono alla Amministrazione Comunale ed in particolare all’Ufficio addetto alla Mobilità e Circolazione di considerare una variazione del flusso veicolare nella zona di viale Mariotti, ponte di Mezzo e viale Toscanini.\nOriginariamente era infatti possibile percorrere il tratto di viale Mariotti ed imboccare Viale Toscanini a qualsiasi ora del giorno, così come era possibile percorrere il tratto di viale Toscanini ed immettersi nella corsia singola in viale Mariotti, corsia che oggi viene dedicata esclusivamente agli autobus. Il divieto di percorrenza diurna in entrambi i sensi è stato introdotto alcuni anni orsono, poiché’ si formavano, a volte, lunghe code di autobus e autovetture nel tratto di viale Mariotti in corrispondenza della fermata del mercato della Ghiaia. Queste code, rischiavano di rallentare ed ostruire il traffico in via Mazzini. Riteniamo quindi la misura di divieto necessaria. Non riteniamo però che sia necessario applicarla nell’altro verso di percorrenza ovvero da Via Mariotti verso viale Toscanini. Pur essendo anche questa, una corsia di marcia unica, la fermata degli autobus in viale Toscanini è ben più lontana dall’incrocio con via Mazzini della fermata autobus di via Mariotti (Ghiaia). Non si è mai verificato un caso di coda tale da trasmettersi a ritroso fino all’incrocio stesso, poiché’ ci sono almeno 80-100 metri tra la fermata stessa e l’incrocio. I benefici di riaprire questa importante via di fuga dal centro sono molteplici. Infatti, al momento, tutto il traffico di autovetture e veicoli commerciali che cerca di uscire dalla città, provenendo dalla stazione e dal centro stesso, è costretto a riversarsi nuovamente nelle vie trafficate e piene di pedoni e ciclisti (Mazzini-Repubblica-Emilia oppure Bixio-D ’Azelio-Ospedale), congestionando ulteriormente il centro. Riaprire questa importante via di fuga, avrebbe un impatto benefico sulla congestione del traffico in centro e sull’inquinamento, fornendo un accesso diretto alla tangenziale posta alla fine di viale Rustici.</div></dd><dt name=\"textarea-1718946836396-0\">Quali sono i bisogni a cui risponde la proposta?</dt><dd id=\"textarea-1718946836396-0\" name=\"textarea\"><div>viabilità e mobilità </div></dd><dt name=\"textarea-1718946893914-0\">Chi è stato coinvolto nella formulazione della proposta?</dt><dd id=\"textarea-1718946893914-0\" name=\"textarea\"><div>Componenti del laboratorio</div></dd><dt name=\"date-1739354552370-0\">Indica la data della riunione del Laboratorio di quartiere in cui è stata condivisa la proposta</dt><dd id=\"date-1739354552370-0\" name=\"date\"><div alt=\"2025-09-16\">16/09/2025</div></dd><dt name=\"textarea-1718946937463-0\">Ci sono punti di vista in conflitto sulla proposta?</dt><dd id=\"textarea-1718946937463-0\" name=\"textarea\"><div>Sì </div></dd></dl></xml>"]
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Versione creata il 21/11/2025 17:16
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