Laboratori di quartiere
Partecipazione nei quartieri di Parma
Potenziamento delle sedute e dei tavoli in Piazzale maestri
Da approfondire
- Oggetto della proposta
- PiazzaIl Maestri è diviso in tre parti: 1. una zona a verde con panchine in muratura stabili e arredo studiato (ritenuta già ben servita). 2) una parte centrale pavimentata, dove si trova un monumento agli aviatori; l 'edicola. 3. Una terza parte a verde, ricca di giochi per bambini, dove si nota la presenza di poche panchine. l'intervento è prioritario nella parte centrale, in prossimità dell'edicola, e nella terza parte più verde. La proposta ha come oggetto l'installazione di panchine e ulteriori sedute/tavoli in Piazzale Maestri. L'obiettivo è arricchire con un tavolo e ulteriori sedute la parte centrale di Piazzale Maestri, che funge da piazza e spazio di socialità, e possibilmente anche la terza area a verde, che risulta attualmente meno servita.
- Quali sono i bisogni a cui risponde la proposta?
- La proposta risponde alla necessità di spazi di aggregazione e sedute adeguate in Piazzale Maestri. Nello specifico, i bisogni individuati sono: ● Insufficienza di sedute nell' area centrale. La parte centrale, che è un punto di socialità molto significativo e trasversale, dispone di solo uno o due tavoli tipo picnic con panche attaccate. Questo tavolo è costantemente occupato da anziani che giocano a carte, persone che leggono il giornale, o badanti che fanno assistenza e socializzano. Arricchire quest' ampia area con ulteriori sedute permetterebbe di servire meglio il luogo, che catalizza molta attività grazie alla presenza del bar e dell' edicola. ● Miglioramento della fruibilità nella terza area a verde. La terza parte, molto verde, ha poche panchine. Aggiungere panchine in questa zona, lungo il percorso pedonale pavimentato, consentirebbe a chiunque di usufruire del verde, come leggere un giornale.
- Chi è stato coinvolto nella formulazione della proposta?
- La proposta relativa alle panchine è nata dal basso ed è stata discussa nell' ambito del Laboratorio di quartiere. I soggetti coinvolti sono: ● i cittadini residenti che vivono nel piazzale e hanno espresso il bisogno di panchine; ● i componenti e i referenti del Laboratorio di quartiere, che hanno discusso l' idea e deciso di trasformarla in una proposta formale da caricare sulla piattaforma Parma Partecipa.
- Indica la data della riunione del Laboratorio di quartiere in cui è stata condivisa la proposta
- 15/09/2025
- Ci sono punti di vista in conflitto sulla proposta?
- No , la proposta si collega ai seguenti obiettivi, promuovendo la sostenibilità e l'inclusione sociale attraverso il miglioramento degli spazi pubblici: ● Obiettivo 11. Città e Comunità Sostenibili. La proposta contribuisce a rendere gli spazi urbani, in particolare Piazzale Maestri, più inclusivi, sicuri e sostenibili. Aumentando le sedute, si migliora l' usabilità e la fruibilità di uno spazio pubblico esistente, facilitando la socialità e l' incontro nella comunità. ● Obiettivo 3. Salute e Benessere. Creare più opportunità di socializzazione in un quartiere con una alta presenza di persone anziane e badanti favorisce il benessere e la qualità della vita dei residenti.
- Obiettivi dell'Agenda 2030 ONU a cui si collega la proposta
-
3. Salute e benessere11. Città e comunità sostenibili
Questa proposta è in fase di approfondimento e valutazione:
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: