Laboratorio di quartiere Pablo
Partecipazione nei quartieri - Pablo
Decimo incontro -Laboratorio di Quartiere Pablo-
Appuntamento per giovedì 16 Ottobre alle ore 20.30 presso il Circolo Arci Fulgor Rondine in via Giovanni Lanfranco 2A per il decimo incontro del Laboratorio di Quartiere Pablo.
I punti all'ordine del giorno saranno i seguenti:
1) Rapporto con le Associazioni di Quartiere per sviluppare collaborazioni proficue fra il Laboratorio Pablo e le varie entità sociali e culturali dislocate sul nostro territorio
2) Piano di riqualificazione urbana del Pablo con particolare attenzione al discorso mobilità sui viali Osacca-Pasini e su eventuali interventi su Piazzale Caduti del Lavoro: discussione di idee e progetti su questi temi con cittadini e stakeholders.
3) Problema della sicurezza nel Quartiere Pablo con focus sulla raccolta firme dei cittadini che sta avvenendo in questi giorni su questa tematica
4) Discussione sulle modalità del nostro rapporto con Intercral e in particolare decisioni sull'eventuale utilizzo della loro sede
5) varie ed eventuali
Sono invitati a partecipare agli incontri:
● i referenti del Laboratorio;
● gli iscritti al Laboratorio;
● le realtà del quartiere (scuole, associazioni, centri sociali e di aggregazione, oratori e altri spazi di comunità)
● tutte le persone interessate.
Resoconto dell'incontro
Vengono trattati i 4 punti del ODG:
1) Viene deciso de dedicare la prossima riunione del Laboratorio di Quartiere al rapporto fra il Pablo e le varie Associazioni presenti in zona, sia quelle storiche formate da cittadini del Pablo che quelle con sede sul nostro territorio ma gestite da non residenti nel Quartiere. Si svilupperanno nel prossimo incontro quindi idee e progetti per una reciproca proficua collaborazione.
2) Punto della situazione e interventi in merito dei partecipanti sulle ipotesi di riqualificazione urbana su viale Pasini e Osacca e anche su Piazzale Caduti del Lavoro. Le varie idee emerse nella serata saranno sviluppate successivamente anche con qualche progetto da mettere sulla carta per cercare di costruire concretamente una base di lavoro da presentare poi al Comune di Parma.
3) L'assemblea viene informata della raccolta firme che si sta facendo per sensibilizzare l'Amministrazione sul tema della sicurezza in Quartiere, specialmente nella zona di Piazzale Pablo teatro nell'ultimo periodo di episodi incresciosi di cronaca e si sviluppa un acceso dibattito fra i cittadini presenti su questa tematica.
4) Viene dibattuto il tema del rapporto con Intercral e si sottolinea da parte di tutti l'interesse e la volontà di collaborare con loro sul Quartiere ma si evidenzia l'impossibilità di scegliere la loro nuova Casa di Comunità Pablo come sede principale del Laboratorio visto che questa è già stata fissata dal Comune in Via Marchesi 11 al Laboratorio OltrePablo, non possiamo poi investire soldi privati nostri e si preferisce eventualmente fare degli incontri itineranti per farci conoscere da tutte le realtà del territorio.
Non essendoci altre tematiche da trattare, viene sciolta alle 22.30 l'Assemblea e viene decisa 11 novembre come data della prossima riunione.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...