Laboratorio di quartiere Pablo
Partecipazione nei quartieri - Pablo
Undicesimo incontro-Laboratorio di Quartiere Pablo
Appuntamento per martedì 11 Novembre alle ore 20.30 presso il Circolo Arci Fulgor Rondine in via Giovanni Lanfranco 2A per l'undicesimo incontro del Laboratorio di Quartiere Pablo.
I punti all'ordine del giorno saranno i seguenti:
1) Rapporto con le Associazioni di Quartiere e sviluppo di eventuali collaborazioni assieme
2) Discussione e presentazione di progetti per la riqualificazione urbana del Pablo (particolare attenzione alle problematiche di viabilità in Viale Pasini e Osacca e ad eventuali interventi in Piazzale Caduti del Lavoro)
3) Punto della situazione in vista dell'appuntamento con la Giunta nei Quartieri che avverrà nel nostro Pablo il prossimo 25 Novembre
4) Varie ed eventuali
Sono invitati a partecipare agli incontri:
● i referenti del Laboratorio;
● gli iscritti al Laboratorio;
● le realtà del quartiere (scuole, associazioni, centri sociali e di aggregazione, oratori e altri spazi di comunità)
● tutte le persone interessate.
Resoconto dell'incontro
Bisogna sottolineare innanzitutto la numerosa partecipazione che c'è stata in questo undicesimo incontro del Laboratorio di Quartiere Pablo con numerosi cittadini presenti assieme alle tante Associazioni che hanno risposto al nostro invito di collaborazione.
La serata si apre con la comunicazione da parte dell'Assessora Jacopozzi che anche il nostro secondo progetto Pablo Mondo è stato approvato dall'Amministrazione Comunale.
I punti sviluppati nel corso della riunione sono stati poi i seguenti:
1) Conoscenza delle varie realtà associative presenti sul territorio e proposte per un percorso futuro comune: dopo una presentazione delle varie Associazioni presenti con illustrazione delle attività di ognuna, si è impostato un discorso con loro per una cooperazione futura assieme, in particolare su un coinvolgimento nei nostri 2 progetti inseriti su Parma Partecipa cioè Pablo in Movimento e Pablo Mondo che andremo a sviluppare, insieme anche al Comune di Parma, nei prossimi mesi.
2) Vengono successivamente esposti all'assemblea 2 bozze di progetti di riqualificazione urbana sul Quartiere; uno riguardante un ripensamento viabilistico e strutturale di viale Osacca che andrebbe ad impattare anche su viale Pasini per migliorare i flussi di traffico della zona e per creare anche una maggiore socialità in strade ora destinate solo al passaggio veicolare di mezzi automobilistici mentre l'altro analizza una rivisitazione di Piazzale Caduti del Lavoro per rendere quell'area maggiormente fruibile a chi voglia fare attività fisica e in particolare ai giovani che attualmente hanno pochi spazi di aggregazione sul Quartiere. Entrambe le proposte destano grande attenzione fra i partecipanti, segno che queste sono tematiche che possono impattare e migliorare la vita quotidiana dei residenti.
3) Viene infine ricordato l'arrivo al Pablo della cosiddetta " Giunta nei Quartieri" che avverrà il 25 Novembre prossimo e porterà, presumibilmente all'Auditorium della scuola Racagni, l'intera Giunta di Parma a dialogare e confrontarsi con i cittadini del nostro Quartiere. L'appello e l'auspicio sono quindi di una partecipazione numerosa in quella sede per parlare direttamente con la nostra Amministrazione dei problemi i e criticità maggiori del Pablo.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...