Laboratorio di quartiere San Leonardo - Cortile San Martino
Partecipazione nei quartieri - San Leonardo - Cortile San Martino
Primo Incontro - Laboratorio di quartiere San Leonardo-Cortile San Martino
Carmen Mandalari
Chiara Cocconcelli
Elisa Battilocchi
Fabrizio Fanfoni
Enrica Amoretti
Marco Lanzi
Angelo Doddo
Lorena Deantoni
Lorenzo Zanettini
Daria Jacopozzi - Assessora
Debora Saccani - Dirigente
Andrea Maestri - Manifesto per San Leonardo
Giovanni Galli - Associazione Amici della Biblioteca San Leonardo
Oreste Cugini - Associazione Cristo Colombo
Roberto Gaiani - Comitato Rione Colombo
Joelle Boselli - Progetto Famiglia
2 residenti
Giovedì 6 febbraio 2025 alle ore 18:30 si è tenuto presso il Teatro della Scuola Vicini in Via Milano 16/a il primo incontro pubblico del Laboratorio di quartiere San Leonardo Cortile San Martino, con la partecipazione di Daria Jacopozzi, Assessora alla Partecipazione, Quartieri e Associazionismo.
Le riunioni dei laboratori di quartiere sono pubbliche.
L'incontro è aperto ai Consiglieri comunali, a tutte le realtà del Terzo Settore, alle scuole e alle altre realtà di quartiere in qualità di "invitati permanenti".
Meeting Minutes
Verbale riunione 06 febbraio 2025 / 18:30 – 20:00
Durante il primo incontro due sono stati gli argomenti principali trattati: il perimetro in cui il Laboratorio può agire e le modalità di intervento; confronto con il Tavolo della Cultura, già presente e attivo nel quartiere.
Diversi partecipanti hanno espresso dubbi su come gestire e sui temi di cui si deve occupare il Laboratorio. A questo proposito l'Amministrazione metterà a disposizione dei facilitatori per indirizzare l'operatività e dare linee guida per la gestione del Laboratorio. Inoltre è stato chiesto come entrare in contatto con i cittadini, altresì è stata posta l’attenzione sulla visibilità e pubblicità al Laboratorio, chiedendo all’Amministrazione di mettere in campo tutti i mezzi a disposizione perché ciò avvenga.
L'Assessora Jacopozzi e la Dirigente Dott.ssa Saccani hanno spiegato che la piattaforma Parmapartecipa sarà la piattaforma di lavoro, in cui inserire tutto quanto riguarda le attività del Laboratorio e questa dovrà essere il mezzo di dialogo e confronto con l'Amministrazione e i cittadini.
Sono stati chiesti chiarimenti rispetto le attività del Tavolo della Cultura, realtà non conosciuta da più partecipanti al Laboratorio ma, visto che già opera nel quartiere, si è convenuto che può diventare un valore aggiunto, una risorsa per il Laboratorio.
Le Associazioni presenti, invitate permanenti, che fanno parte anche del Tavolo della Cultura, hanno portato a conoscenza dei partecipanti alcuni dei progetti di cui si sono occupate per inquadrare i temi su cui agiscono (riqualificazione Parco Nord, Museo del Vetro, festa del quartiere).
E' stato evidenziato come le due realtà dovranno trovare un metodo per coesistere e non sovrapporsi, metodo che si svilupperà in divenire.
La riunione si è conclusa dando appuntamento al prossimo incontro, che si terrà tra un mese.
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
0 comments
Add your comment
Sign in with your account or sign up to add your comment.
Loading comments ...