Uniamo le forze per ridurre lo spreco e favorire il riuso
Costruiamo insieme il progetto della rete dei punti di raccolta e distribuzione di alimenti, vestiti e oggetti
Primo incontro di coprogettazione con Tavolo di Negoziazione
Comune di Parma
Consorzio Solidarietà Sociale
Di Mano in Mano
Intercral
Il Tavolo di Negoziazione si incontra per lavorare insieme alla stesura collettiva del documento progettuale, esito del processo partecipativo "Uniamo le forze per ridurre lo spreco e favorire il riuso".
Nello specifico si partirà dalla ricomposizione di tutte le proposte emerse dai partecipanti nel corso degli incontri nei quartieri realizzati nel mese di giugno.
Meeting Minutes
VERBALE
1° Incontro di coprogettazione con il Tavolo di Negoziazione
Data: 5 settembre 2024 | Orario: 15.00-18.00
Luogo: DUC Comune di Parma | Sale 1-2 al piano 0
Presenti:
- 3 persone in rappresentanza di 3 enti del Tavolo di Negoziazione: Consorzio Solidarietà Sociale, Di Mano in Mano; Intercral;
- 2 referenti del Comune di Parma;
- 2 facilitatori di Pares.
Come da programma il processo partecipativo "Uniamo le forze per ridurre lo spreco e favorire il riuso" è entrato nella terza fase, quella della coprogettazione in cui i membri del Tavolo di Negoziazione, nell’arco di tre incontri (di cui il primo in data odierna 5 settembre), dovranno lavorare alla stesura collettiva del documento progettuale, esito del processo partecipativo e originato dall’elaborazione dei contenuti, idee, sollecitazioni e proposte emerse dai partecipanti nel corso degli incontri ideativi nei quartieri dello scorso giugno.
Nel corso della riunione sono state ripercorse le varie fasi del processo partecipativo, visibili qui sul portale Parma.Partecipa e si è riflettuto sull’importanza di questa fase di coprogettazione in cui il Tavolo di Negoziazione, partendo dai contenuti emersi negli incontri ideativi nei quartieri in cui hanno partecipato 55 persone afferenti ad altrettante organizzazioni e gruppi, ha il compito centrale di scrivere un progetto che sia da un lato l’esito finale del processo e al contempo sia candidabile su un nuovo bando, per reperire risorse economiche che permettano alla rete degli enti interessati, di sviluppare e realizzare davvero alcune delle azioni progettuali che le organizzazioni del territorio hanno pensato come necessarie per migliorare il lavoro e il coordinamento in città tra le realtà impegnate nel recupero e distribuzione di eccedenze alimentari, vestiti e oggetti.
Nel corso dell’incontro è stato condiviso e presentato, a cura dei facilitatori di Pares, il Documento di lavoro progettuale che raccoglie i contenuti emersi a giugno durante gli incontri nei quartieri, sistematizzati e organizzati in sei filoni tematici. Questo Documento rappresenta uno strumento di partenza per lavorare insieme come TdN allo sviluppo più puntuale di alcune attività afferenti alle diverse azioni, per arrivare alla stesura del Documento progettuale finale.
Scorrendo il documento sono state raccolte alcune sollecitazioni dai presenti e insieme si sono immaginate anche alcune attività bandiera che più di altre potrebbero diventare oggetto da sviluppare in dettaglio per il documento progettuale finale.
Prossimi passi:
Durante i prossimi due incontri di coprogettazione, il 26 settembre e il 9 ottobre, il TdN partendo dal documento di lavoro, svilupperà meglio il progetto, andando a definire nel dettaglio alcune attività bandiera che il TdN stesso sceglierà di mettere al centro della progettazione.
È importante che al prossimo incontro partecipino tutte le realtà aderenti al Tavolo di Negoziazione e che in particolare siano presenti gli operatori e i referenti che all'interno delle organizzazioni gestiscono le attività di progettazione.
Di seguito le date dei prossimi incontri, che si terranno sempre presso il DUC, Sale 1-2 al piano 0:
- 26 settembre dalle 15.00 alle 18.00;
- 9 ottobre dalle 15.00 alle 18.00.
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
0 comments
Add your comment
Sign in with your account or sign up to add your comment.
Loading comments ...