Uniamo le forze per ridurre lo spreco e favorire il riuso
Costruiamo insieme il progetto della rete dei punti di raccolta e distribuzione di alimenti, vestiti e oggetti
2.4. Attività
L’attività di mappatura si sviluppa nelle seguenti fasi.
2.4.1. RACCOLTA DATI
Identificazione delle fonti
> compilazione di una lista esaustiva di organizzazioni e punti di raccolta/distribuzione nei quartieri;
> individuazione di database esistenti per incrociare i dati.
Raccolta dati sul campo
> utilizzo di strumenti digitali (mappa online su ParmaPartecipa) per standardizzare la raccolta dei dati;
> definizione di un questionario dettagliato che comprenda le principali informazioni (dati identificativi dell'organizzazione, tipologia di servizi offerti, orari di apertura, modalità di accesso, risorse disponibili, collaborazioni con altre realtà);
> creazione di un database centralizzato (scelta di un software adeguato, strutturazione del database con campi specifici per ogni tipo di informazione, inserimento dei dati raccolti e pulizia dei dati).
2.4.2. ELABORAZIONE DEI DATI
Mappatura digitale
> visualizzazione dei dati sulla mappa online;
> creazione di layer tematici per rappresentare diverse tipologie di servizi e organizzazioni.
Classificazione e analisi
> classificazione delle organizzazioni per tipologia di attività, area geografica (quartiere, zona), risorse disponibili (personale, finanziarie), confronto tra i servizi offerti e i bisogni individuati sul territorio, identificazione di gap e sovrapposizioni nell'offerta, valutazione dell'accessibilità (analisi delle barriere architettoniche e informative che limitano l'accesso ai servizi).
Monitoraggio e valutazione
> valutazione periodica dell'efficacia delle informazioni raccolte; aggiornamento continuo della mappatura.
2.4.3. COMUNICAZIONE E COINVOLGIMENTO
Condivisione dei risultati
> organizzazione di incontri con le associazioni e le istituzioni locali per condividere la mappatura;
> creazione di flyer e libretti informativi chiari e concisi per cittadinanza e organizzazioni;
> pubblicazione dei dati su ParmaPartecipa, nella sezione “Mappa dei luoghi”.
Coinvolgimento delle parti interessate
> facilitazione di un processo partecipativo per la promozione dal basso degli esiti della mappatura;
> utilizzo di un’area dedicata di ParmaPatecipa per la comunicazione e la collaborazione tra le diverse realtà della mappatura.
InfoPoint
> istituzione di un numero verde a cui i cittadini possono rivolgersi in orario d'ufficio per avere informazioni su come e dove donare; inoltre, l'InfoPoint permetterà di raccogliere feedback e suggerimenti per migliorare continuamente l'offerta di servizi.
2.4.4. MODALITÀ DI LAVORO
L’azione verrà sviluppata favorendo le seguenti modalità di lavoro:
> partecipazione attiva dei cittadini, coinvolgendo i cittadini nella raccolta dei dati e nella definizione delle priorità;
> collaborazione interistituzionale, favorendo la collaborazione tra diversi enti e livelli di governo;
> utilizzo di tecnologie innovative, esplorando l'utilizzo di strumenti digitali per migliorare l'accessibilità e l'efficacia dei servizi;
> approccio di sistema, considerando l'interconnessione tra i diversi servizi e le loro interazioni con il contesto territoriale.
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
0 comments
Loading comments ...