Laboratori di quartiere
Partecipazione nei quartieri di Parma
Changes at "Potenziamento delle sedute e dei tavoli in Piazzale maestri"
Compare view mode:
HTML view mode:
Title
+{"it"=>"Potenziamento delle sedute e dei tavoli in Piazzale maestri"}
Body
+["Oggetto della propostaPiazzaIl Maestri è diviso in tre parti:\n1. una zona a verde con panchine in muratura stabili e arredo studiato (ritenuta già ben\nservita).\n2) una parte centrale pavimentata, dove si trova un monumento agli aviatori;\nl 'edicola.\n3. Una terza parte a verde, ricca di giochi per bambini, dove si nota la presenza di\npoche panchine.\nl'intervento è prioritario nella parte centrale, in prossimità dell'edicola, e nella terza parte più\nverde.\nLa proposta ha come oggetto l'installazione di panchine e ulteriori sedute/tavoli in\nPiazzale Maestri. L'obiettivo è arricchire con un tavolo e ulteriori sedute la parte centrale di\nPiazzale Maestri, che funge da piazza e spazio di socialità, e possibilmente anche la terza\narea a verde, che risulta attualmente meno servita.Quali sono i bisogni a cui risponde la proposta?La proposta risponde alla necessità di spazi di aggregazione e sedute adeguate in\nPiazzale Maestri.\nNello specifico, i bisogni individuati sono:\n● Insufficienza di sedute nell' area centrale. La parte centrale, che è un punto di\nsocialità molto significativo e trasversale, dispone di solo uno o due tavoli tipo picnic\ncon panche attaccate. Questo tavolo è costantemente occupato da anziani che\ngiocano a carte, persone che leggono il giornale, o badanti che fanno assistenza e\nsocializzano. Arricchire quest' ampia area con ulteriori sedute permetterebbe di servire\nmeglio il luogo, che catalizza molta attività grazie alla presenza del bar e dell' edicola.\n● Miglioramento della fruibilità nella terza area a verde. La terza parte, molto verde,\nha poche panchine. Aggiungere panchine in questa zona, lungo il percorso pedonale\npavimentato, consentirebbe a chiunque di usufruire del verde, come leggere un\ngiornale.Chi è stato coinvolto nella formulazione della proposta?La proposta relativa alle panchine è nata dal basso ed è stata discussa nell' ambito del\nLaboratorio di quartiere.\nI soggetti coinvolti sono:\n● i cittadini residenti che vivono nel piazzale e hanno espresso il bisogno di\npanchine;\n● i componenti e i referenti del Laboratorio di quartiere, che hanno discusso l' idea e\ndeciso di trasformarla in una proposta formale da caricare sulla piattaforma Parma\nPartecipa.Indica la data della riunione del Laboratorio di quartiere in cui è stata condivisa la proposta15/09/2025Ci sono punti di vista in conflitto sulla proposta?No , la proposta si collega ai seguenti obiettivi, promuovendo la sostenibilità e l'inclusione\nsociale attraverso il miglioramento degli spazi pubblici:\n● Obiettivo 11. Città e Comunità Sostenibili. La proposta contribuisce a rendere gli\nspazi urbani, in particolare Piazzale Maestri, più inclusivi, sicuri e sostenibili.\nAumentando le sedute, si migliora l' usabilità e la fruibilità di uno spazio pubblico\nesistente, facilitando la socialità e l' incontro nella comunità.\n● Obiettivo 3. Salute e Benessere. Creare più opportunità di socializzazione in un\nquartiere con una alta presenza di persone anziane e badanti favorisce il benessere e\nla qualità della vita dei residenti.Obiettivi dell'Agenda 2030 ONU a cui si collega la proposta3. Salute e benessere11. Città e comunità sostenibili"]
Version author
Version created at
27/11/2025 15:27