Uniamo le forze per ridurre lo spreco e favorire il riuso
Costruiamo insieme il progetto della rete dei punti di raccolta e distribuzione di alimenti, vestiti e oggetti
Primo incontro di ideazione partecipata
Consorzio Solidarietà Sociale
Caritas Diocesana
Caritas parrocchiale Sacre Stimmate
Caritas parrocchiale Santa Lucia
La Cicala
L’incontro è finalizzato a raccogliere idee, contributi, proposte, disponibilità a collaborare per la messa a punto del progetto della rete dei punti di raccolta e distribuzione.
L’incontro è aperto a:
- organizzazioni e gruppi informali impegnati o che intendono impegnarsi nel contrasto agli sprechi, nel riuso, nel riciclo e nella distribuzione di alimenti;
- cittadine e cittadini che intendono portando le loro idee, le loro esperienze e le loro competenze.
Resoconto dell'incontro
L’incontro del 13 giugno presso l’ex Podere Cinghio è stato il primo di una serie di 5 appuntamenti nei quartieri di Parma città.
Gli incontri nei quartieri rappresentano, all’interno del progetto “Uniamo le forze per ridurre lo spreco e favorire il riuso”, la fase ideativa e di ascolto delle energie e quindi delle realtà che animano il territorio con iniziative di raccolta e/o distribuzione di alimenti, beni, vestiti, oggetti.
L’incontro aveva i seguenti obiettivi:
1 - consentire a organizzazioni, gruppi informali e cittadini, di conoscere il processo partecipativo promosso dal Comune e prenderne parte;
2 - presentare la piattaforma parmapartecipa.comune.parma.it e la mappa delle iniziative da allestire insieme grazie al contributo di tutti;
2 - favorire l’incontro e lo scambio tra realtà che non si conoscono, per iniziare a costruire una rete e un tessuto di relazioni per collaborare;
3 - allargare il Tavolo di Negoziazione invitando nuove realtà a prenderne parte;
2 - coinvolgere i partecipanti, in quanto esperti e protagonisti delle attività di scambio, riuso e raccolta, in un brainstorming strutturato per far emergere una serie di elementi progettuali interessanti da portare nella fase di scrittura del documento di proposta partecipata che sarà oggetto dei prossimi mesi.
All’incontro hanno partecipato 10 persone, in rappresentanza delle seguenti realtà e organizzazioni: Consorzio Solidarietà Sociale; Caritas Diocesana; Caritas parrocchiale Sacre Stimmate; Caritas parrocchiale Santa Lucia; La Cicala (gruppo informale che organizza eventi di swap party, lo scambio dei vestiti usati)
Sono emersi tanti temi e proposte, che verranno elaborati e riportati nel documento di proposta partecipata a cui lavorerà a settembre il Tavolo di Negoziazione.
Tra gli spunti rilevanti emersi:
- La necessità di creare una rete per gli aspetti logistici, che consenta la condivisione di mezzi, autisti, volontari ma anche spazi e frigoriferi per lo stoccaggio.
- La necessità di rafforzare nella comunità un lavoro educativo e culturale affinché i valori che accomunano questi progetti di contrasto allo spreco, diventino sempre di più uno stile di vita diffuso in tutte le fasce della popolazione. Per questo è importante lavorare con le scuole e con i bambini.
- La necessità di uno strumento agile e veloce, tipo un’APP, che favorisca un incrocio rapido tra domanda e offerta, sia per i destinatari/clienti dei servizi, sia per le realtà che li organizzano.
Qui è possibile scaricare le slide e i materiali utilizzati durante l'incontro.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...