Uniamo le forze per ridurre lo spreco e favorire il riuso
Costruiamo insieme il progetto della rete dei punti di raccolta e distribuzione di alimenti, vestiti e oggetti
Quarto incontro di ideazione partecipata
Caritas parrocchiale della Trasfigurazione
Sguardi di Fraternità
Caritas Parrocchiale Maria Immacolata
Caritas Diocesana
Fidas Albertelli Newton
Caritas di San Lazzaro
L’incontro è finalizzato a raccogliere idee, contributi, proposte, disponibilità a collaborare per la messa a punto del progetto della rete dei punti di raccolta e distribuzione.
L’incontro è aperto a:
- organizzazioni e gruppi informali impegnati o che intendono impegnarsi nel contrasto agli sprechi, nel riuso, nel riciclo e nella distribuzione di alimenti;
- cittadine e cittadini che intendono portando le loro idee, le loro esperienze e le loro competenze.
Resoconto dell'incontro
L’incontro presso la parrocchia di San Leonardo è stato il quarto dei 5 appuntamenti nei quartieri di Parma città.
Gli incontri nei quartieri rappresentano, all’interno del progetto “Uniamo le forze per ridurre lo spreco e favorire il riuso”, la fase ideativa e di ascolto delle energie e quindi delle realtà che animano il territorio con iniziative di raccolta e/o distribuzione di alimenti, beni, vestiti, oggetti.
L’incontro aveva i seguenti obiettivi:
1 - consentire a organizzazioni, gruppi informali e cittadini, di conoscere il processo partecipativo promosso dal Comune e prenderne parte;
2 - presentare la piattaforma parmapartecipa.comune.parma.it e la mappa delle iniziative da allestire insieme grazie al contributo di tutti;
2 - favorire l’incontro e lo scambio tra realtà che non si conoscono, per iniziare a costruire una rete e un tessuto di relazioni per collaborare;
3 - allargare il Tavolo di Negoziazione invitando nuove realtà a prenderne parte;
2 - coinvolgere i partecipanti, in quanto esperti e protagonisti delle attività di scambio, riuso e raccolta, in un brainstorming strutturato per far emergere una serie di elementi progettuali interessanti da portare nella fase di scrittura del documento di proposta partecipata che sarà oggetto dei prossimi mesi.
All’incontro hanno partecipato 16 persone, alcuni liberi cittadini, altri in rappresentanza delle seguenti realtà e organizzazioni: Caritas parrocchiale della Trasfigurazione, Sguardi di Fraternità, Caritas Parrocchiale Maria Immacolata, Caritas Diocesana, Fidas Albertelli Newton, Caritas di San Lazzaro.
Sono emersi tanti temi e proposte, che verranno elaborati e riportati nel documento di proposta partecipata a cui lavorerà a settembre il Tavolo di Negoziazione.
Tra gli spunti rilevanti emersi:
- La necessità di creare una comunicazione chiara per i cittadini che non sia soltanto sul web, attivando ad esempio un unico numero telefonico che orienti ai servizi di raccolta o distribuzione e usando scuole e le biblioteche come punti informativi diffusi per far conoscere queste attività.
- Rendere i servizi di raccolta più accessibili immaginando magari anche dei servizi di raccolta a domicilio.
- Far crescere la cultura del contrasto allo spreco come necessità trasversale, che fa bene alle persone e al pianeta, non solo per il valore solidaristico che queste azioni incrementano.
- Emerge la necessità di fare convenzioni magari con chi ha mezzi e strumentazione (ad esempio furgoni per la logistica), attivando quindi partnership virtuose tra terzo settore e profit, creando alleanze per mettere a sistema le risorse, ridurre gli sforzi e risolvere problemi pratici.
Qui le slide e i materiali usati durante l'incontro.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...