Uniamo le forze per ridurre lo spreco e favorire il riuso
Costruiamo insieme il progetto della rete dei punti di raccolta e distribuzione di alimenti, vestiti e oggetti
Comitato di Garanzia Locale
Il Comitato di Garanzia Locale, composto da tre esperti, ha l'obiettivo di verificare il rispetto dei tempi e delle azioni previste dal processo, l’applicazione di metodi adeguati e il rispetto del principio di imparzialità dei conduttori/facilitatori. Svolge inoltre funzioni di monitoraggio sia durante sia dopo la conclusione del processo e funzioni di verifica dell’implementazione degli esiti.
- Roberto Berselli - Ente di riferimento: Forum del Terzo Settore. Ruolo: Presidente
- Margherita Campanini - Ente di riferimento: Famiglia Più ODV. Ruolo: membro del Consiglio Direttivo Famiglia Più ODV
- Saba Giovannacci - Ente di riferimento: Comune di Parma. Ruolo: Presidente Quinta Commissione Consiliare Permanente - Politiche Educative e Formazione Professionale, Politiche Giovanili, Politiche per la Sicurezza e la Legalità, Politiche della Partecipazione Civica
Il Comitato di Garanzia si è riunito due volte per un confronto sull'andamento del progetto:
- il 25 settembre
- il 24 ottobre
Esiti degli incontri
25 settembre - Lo Staff di progetto ha presentato l’intero iter del processo partecipativo, raccontando le varie fasi realizzatesi, gli esiti degli incontri nei quartieri, elencando le tappe future, soprattutto mostrando tutti gli elementi che garantiscono trasparenza e partecipazione al processo stesso.
24 ottobre - Sono state ripercorse tutte le tappe e condivise le modalità di partecipazione e consultazione da parte di cittadini e organizzazioni. Si è guardato insieme il Documento progettuale esito della coprogettazione in vista della sua pubblicazione sulla piattaforma ParmaPartecipa per la consultazione pubblica. Sono emersi due suggerimenti: 1) creare dialogo e collaborazione tra questo percorso e il tavolo sulla povertà alimentare recentemente costituitosi; 2) dare valore alla dimensione che questo progetto sviluppa ossia quella dell’economia circolare. Accanto al tema del contrasto alla povertà il progetto Uniamo le forze per ridurre lo spreco e favorire il riuso infatti punta anche alla creazione di una cultura diffusa che metta al centro comportamenti di economia circolare.