Uniamo le forze per ridurre lo spreco e favorire il riuso
Costruiamo insieme il progetto della rete dei punti di raccolta e distribuzione di alimenti, vestiti e oggetti
5.3. Obiettivi
L'obiettivo principale dell’azione "Costruire comunità e legami nella città" è rafforzare il tessuto sociale della comunità, attraverso la promozione di pratiche sostenibili e di scambio. Si mira a creare una rete di relazioni e iniziative che valorizzi le risorse locali, favorisca l'inclusione sociale e contribuisca alla costruzione di una città più equa e sostenibile.
Nello specifico, si intendono raggiungere i seguenti obiettivi:
> Aumentare la partecipazione attiva dei cittadini. Coinvolgere un numero sempre maggiore di persone nelle attività di comunità, promuovendo un senso di appartenenza e responsabilità condivisa.
> Favorire lo scambio e la condivisione. Creare spazi e opportunità per lo scambio di beni, servizi e conoscenze, promuovendo una cultura della condivisione e della collaborazione.
> Ridurre lo spreco e promuovere la sostenibilità. Incentivare pratiche di riciclo, riuso e riparazione, contribuendo alla riduzione dell'impatto ambientale e alla valorizzazione delle risorse.
> Promuovere l'inclusione sociale. Coinvolgere attivamente le persone più vulnerabili, offrendo loro opportunità di partecipazione e valorizzazione delle loro competenze.
> Sviluppare competenze. Organizzare laboratori e corsi di formazione per trasmettere conoscenze e competenze utili alla vita quotidiana e alla partecipazione alla comunità.
> Creare spazi di aggregazione. Realizzare spazi fisici e virtuali dove le persone possano incontrarsi, condividere esperienze e costruire relazioni.
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
0 comments
Loading comments ...