Questo sito utilizza solo cookie tecnici. Per saperne di più, leggi qui
Vai al contenuto principale
Logo ufficiale di Parma Partecipa
  • Italiano Choose language Scegli la lingua
    • English
Registrati Accedi
  • Home
  • Processi partecipativi
  • Laboratori di quartiere
  • Aiuto

Uniamo le forze per ridurre lo spreco e favorire il riuso

Costruiamo insieme il progetto della rete dei punti di raccolta e distribuzione di alimenti, vestiti e oggetti

Fase 4 di 4
FASE 4 - Validazione e condivisione 10/10/2024 - 24/11/2024
Fasi del processo
  • Il processo
  • Incontri
  • Consultazione sul Documento
  • Mappa dei luoghi
  • Comitato di garanzia
  • Aderisci al Tavolo di Negoziazione
  • Patto di partecipazione
Di Più
  • Patto di partecipazione
Torna a Uniamo le forze per ridurre lo spreco e favorire il riuso
chevron-left Torna alla lista

5.4. Attività

5.4.1. AVVIO E CONSOLIDAMENTO

> Eventi di scambio: organizzare regolarmente eventi di baratto e swap party per creare un primo nucleo di partecipanti attivi e promuovere lo spirito di comunità.

> Laboratori: offrire laboratori di sartoria di base e rammendo aperti a tutta la comunità.

> Biblioteca degli oggetti: sviluppare un piccolo sistema di prestito di oggetti di uso comune, come utensili da cucina o giochi per bambini.


5.4.2. AMPLIAMENTO E DIVERSIFICAZIONE

> Creazione di spazi condivisi: identificare e allestire spazi nei quartieri per ospitare le iniziative di scambio dando loro maggiore continuità, stringendo alleanze con spazi e presidi già esistenti, come ad esempio i Punti di Comunità.

> Ampliamento dei laboratori: aumentare l'offerta dei laboratori, introducendo corsi di lingua italiana per stranieri, laboratori informatici di base e altri percorsi che rispondano a esigenze pratiche degli abitanti, soprattutto dei più vulnerabili.

> Espansione della biblioteca degli oggetti: replicare l’esperienza della biblioteca in altri quartieri.


5.4.3. CONSOLIDAMENTO E SVILUPPO

> Eventi emblematici: organizzare eventi di riuso e riciclo per promuovere l'integrazione e lo scambio e raggiungere pubblici differenziati, come ad esempio giornate di raccolte mensili di ingombranti.

> Laboratori specializzati: offrire laboratori più specializzati, come riparazione di biciclette, riparazione di piccoli elettrodomestici, creazione di oggetti artigianali con materiali riciclati.

> Creare una connessione tra le diverse biblioteche degli oggetti, anche prefigurando un servizio di interprestito.

Riferimento: parma-partecipa-PROP-2024-10-236
Versione 2 (di 2) vedi altre versioni
Controlla l'impronta digitale

impronta digitale

La parte di testo qui sotto è una rappresentazione abbreviata e con hash di questo contenuto. È utile assicurarsi che il contenuto non sia stato manomesso, poiché una singola modifica darebbe un valore completamente diverso.

Valore: e25b2e1695ff5381ce73f0213a9b7bf91ae3d62627f58bbb04ec59495d26d828

fonte: {"body":{"en":"","it":"<p>5.4.1. AVVIO E CONSOLIDAMENTO</p><p><strong>&gt; Eventi di scambio</strong>: organizzare regolarmente eventi di baratto e swap party per creare un primo nucleo di partecipanti attivi e promuovere lo spirito di comunità.</p><p><strong>&gt; Laboratori:</strong> offrire laboratori di sartoria di base e rammendo aperti a tutta la comunità.</p><p><strong>&gt; Biblioteca degli oggetti</strong>: sviluppare un piccolo sistema di prestito di oggetti di uso comune, come utensili da cucina o giochi per bambini.</p><p><br></p><p>5.4.2. AMPLIAMENTO E DIVERSIFICAZIONE</p><p><strong>&gt; Creazione di spazi condivisi:</strong> identificare e allestire spazi nei quartieri per ospitare le iniziative di scambio dando loro maggiore continuità, stringendo alleanze con spazi e presidi già esistenti, come ad esempio i Punti di Comunità.</p><p><strong>&gt; Ampliamento dei laboratori:</strong> aumentare l'offerta dei laboratori, introducendo corsi di lingua italiana per stranieri, laboratori informatici di base e altri percorsi che rispondano a esigenze pratiche degli abitanti, soprattutto dei più vulnerabili.</p><p><strong>&gt; Espansione della biblioteca degli oggetti:</strong> replicare l’esperienza della biblioteca in altri quartieri.</p><p><br></p><p>5.4.3. CONSOLIDAMENTO E SVILUPPO </p><p><strong>&gt; Eventi emblematici</strong>: organizzare eventi di riuso e riciclo per promuovere l'integrazione e lo scambio e raggiungere pubblici differenziati, come ad esempio giornate di raccolte mensili di ingombranti.</p><p><strong>&gt; Laboratori specializzati:</strong> offrire laboratori più specializzati, come riparazione di biciclette, riparazione di piccoli elettrodomestici, creazione di oggetti artigianali con materiali riciclati.</p><p><strong>&gt; Creare una connessione tra le diverse biblioteche degli oggetti</strong>, anche prefigurando un servizio di interprestito.</p>"},"title":{"en":"","it":"5.4. Attività "}}

Questa impronta digitale viene calcolata utilizzando un algoritmo di hash SHA256. Per replicare tu stesso, puoi usare uno Calcolatrice MD5 online e copiare e incollare i dati di origine.

Condividi:

link-intact Condividi link

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://parmapartecipa.comune.parma.it/processes/rete-riuso/f/67/proposals/236/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://parmapartecipa.comune.parma.it/processes/rete-riuso/f/67/proposals/236/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Segnala un problema

Questo contenuto è inappropriato?

Motivazione

0 commenti

Ordina per:
  • Più vecchi
    • Favoriti
    • Più recenti
    • Più vecchi
    • Più discussi

Sto caricando i commenti ...

Parma Partecipa
  • Termini e condizioni
  • Privacy policy
  • Parma Partecipa su Facebook Facebook
  • Parma Partecipa su Instagram Instagram
Licenza Creative Commons Sito web creato con software libero.
Logo Decidim

Conferma

Ok Annulla

Per cortesia, effettua l'accesso

O

Registrazione (solo per MINORENNI)

Hai dimenticato la password?