Questo sito utilizza solo cookie tecnici. Per saperne di più, leggi qui
Vai al contenuto principale
Logo ufficiale di Parma Partecipa
  • Italiano Choose language Scegli la lingua
    • English
Registrati Accedi
  • Home
  • Processi partecipativi
  • Laboratori di quartiere
  • Patti di Collaborazione
  • Aiuto

Uniamo le forze per ridurre lo spreco e favorire il riuso

Costruiamo insieme il progetto della rete dei punti di raccolta e distribuzione di alimenti, vestiti e oggetti

Fase 4 di 4
FASE 4 - Validazione e condivisione 10/10/2024 - 24/11/2024
Fasi del processo
  • Il processo
  • Incontri
  • Consultazione sul Documento
  • Mappa dei luoghi
  • Comitato di garanzia
  • Aderisci al Tavolo di Negoziazione
  • Patto di partecipazione
Di Più
  • Patto di partecipazione

Modifiche a "4.4. Attività "

Modalità di visualizzazione confronto:
  • Unificato
    • Unificato
    • Affiancati
Modalità visualizzazione HTML:
  • Unescaped
    • Unescaped
    • Escaped

Titolo

-{"it"=>"4.4. Attività"} +{"it"=>"4.4. Attività ", "en"=>""}
  • -{"it"=>"4.4. Attività"}
  • +{"it"=>"4.4. Attività ", "en"=>""}
Eliminazioni
-{"it"=>"4.4. Attività"} +{"it"=>"4.4. Attività ", "en"=>""}
Aggiunte
-{"it"=>"4.4. Attività"} +{"it"=>"4.4. Attività ", "en"=>""}
Eliminazioni
  • -{"it"=>"4.4. Attività"}
Aggiunte
  • +{"it"=>"4.4. Attività ", "en"=>""}

Corpo del testo

-["4.4.1. Coinvolgimento delle scuole\nCatalogo condiviso di proposte educative. Creazione di un repertorio di attività didattiche, in collaborazione con associazioni ed enti locali, per offrire alle scuole una vasta gamma di opzioni, divise per ordine scolastico, sui temi del dono, del riuso e del riciclo, della lotta allo spreco e del contrasto alla povertà.\nAttività pratiche ed esperienziali. Organizzazione di laboratori, giochi, visite guidate e giornate dedicate alla raccolta differenziata e ai temi della lotta alla povertà, per rendere l'apprendimento divertente e coinvolgente.\nProtagonismo giovanile. Incentivare la partecipazione attiva degli studenti attraverso progetti, concorsi e iniziative che li vedano come protagonisti del cambiamento.\nFormazione del personale scolastico. Offrire ai docenti strumenti e risorse per integrare la tematica del riuso nei programmi didattici e nelle ore di educazione civica.\n4.4.2. Coinvolgimento della cittadinanza\nEventi e festival del riuso. Organizzazione di manifestazioni che promuovano la cultura del riuso attraverso tavole rotonde, mercatini, mostre, laboratori e spettacoli.\nCampagne di comunicazione integrate. Utilizzo di diversi canali online e cartacei (social media, stampa, affissioni) per diffondere messaggi chiari e coinvolgenti, utilizzando un linguaggio semplice e diretto.\nPartnership con aziende e istituzioni. Creazione di sinergie con realtà locali per organizzare iniziative congiunte e ampliare la portata delle azioni.\nPromozione del dono e dello scambio. Organizzazione di eventi dedicati allo scambio di oggetti usati e alla creazione di una comunità basata sulla condivisione.\nSviluppo di una piattaforma digitale. Creazione di un'app o di un sito web per facilitare la partecipazione alle iniziative, fornire informazioni utili e promuovere lo scambio di esperienze.\n4.4.3. Attività trasversali\nPubblicità e comunicazione visiva. Realizzazione di materiale informativo (poster, volantini, video) per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del riuso e della sostenibilità.\nTestimonianze e storie di successo. Raccolta e diffusione di esperienze positive di riuso per ispirare e motivare le persone.\nMonitoraggio e valutazione. Raccolta di dati e indicatori (numero di persone incontrate, numeri di iniziative attivate, numero di nuovi accessi alle pagine social del progetto, numero di scuole coinvolte, numero di realtà attivate, …) per misurare l'efficacia delle azioni e apportare eventuali miglioramenti.\nStudio di casi e buone pratiche. Analisi di esperienze di successo realizzate in altre città per individuare soluzioni replicabili e innovative.\nIntegrazione delle due attività:\nCoinvolgere gli studenti nelle attività rivolte alla cittadinanza, come ad esempio la realizzazione di materiali informativi o la partecipazione a eventi, sia attivando PCTO, sia proponendo esperienze di volontariato per collaborare nella buona riuscita delle iniziative.\nCreare un ponte tra scuola e famiglia, coinvolgendo i genitori nelle iniziative e promuovendo azioni di riuso/dono anche all'interno delle proprie abitazioni.\nUtilizzare i risultati delle attività svolte nelle scuole per informare e sensibilizzare la cittadinanza più ampia."] +["4.4.1. COINVOLGIMENTO DELLE SCUOLE> Catalogo condiviso di proposte educative. Creazione di un repertorio di attività didattiche, in collaborazione con associazioni ed enti locali, per offrire alle scuole una vasta gamma di opzioni, divise per ordine scolastico, sui temi del dono, del riuso e del riciclo, della lotta allo spreco e del contrasto alla povertà.> Attività pratiche ed esperienziali. Organizzazione di laboratori, giochi, visite guidate e giornate dedicate alla raccolta differenziata e ai temi della lotta alla povertà, per rendere l'apprendimento divertente e coinvolgente.> Protagonismo giovanile. Incentivare la partecipazione attiva degli studenti attraverso progetti, concorsi e iniziative che li vedano come protagonisti del cambiamento.> Formazione del personale scolastico. Offrire ai docenti strumenti e risorse per integrare la tematica del riuso nei programmi didattici e nelle ore di educazione civica.4.4.2. COINVOLGIMENTO DELLA CITTADINANZA> Eventi e festival del riuso. Organizzazione di manifestazioni che promuovano la cultura del riuso attraverso tavole rotonde, mercatini, mostre, laboratori e spettacoli.> Campagne di comunicazione integrate. Utilizzo di diversi canali online e cartacei (social media, stampa, affissioni) per diffondere messaggi chiari e coinvolgenti, utilizzando un linguaggio semplice e diretto.> Partnership con aziende e istituzioni. Creazione di sinergie con realtà locali per organizzare iniziative congiunte e ampliare la portata delle azioni.> Promozione del dono e dello scambio. Organizzazione di eventi dedicati allo scambio di oggetti usati e alla creazione di una comunità basata sulla condivisione.> Sviluppo di una piattaforma digitale. Creazione di un'app o di un sito web per facilitare la partecipazione alle iniziative, fornire informazioni utili e promuovere lo scambio di esperienze.4.4.3. ATTIVITÀ TRASVERSALI> Pubblicità e comunicazione visiva. Realizzazione di materiale informativo (poster, volantini, video) per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del riuso e della sostenibilità.> Testimonianze e storie di successo. Raccolta e diffusione di esperienze positive di riuso per ispirare e motivare le persone.> Monitoraggio e valutazione. Raccolta di dati e indicatori (numero di persone incontrate, numeri di iniziative attivate, numero di nuovi accessi alle pagine social del progetto, numero di scuole coinvolte, numero di realtà attivate, …) per misurare l'efficacia delle azioni e apportare eventuali miglioramenti.> Studio di casi e buone pratiche. Analisi di esperienze di successo realizzate in altre città per individuare soluzioni replicabili e innovative.Integrazione delle due attività:> Coinvolgere gli studenti nelle attività rivolte alla cittadinanza, come ad esempio la realizzazione di materiali informativi o la partecipazione a eventi, sia attivando PCTO, sia proponendo esperienze di volontariato per collaborare nella buona riuscita delle iniziative.> Creare un ponte tra scuola e famiglia, coinvolgendo i genitori nelle iniziative e promuovendo azioni di riuso/dono anche all'interno delle proprie abitazioni.> Utilizzare i risultati delle attività svolte nelle scuole per informare e sensibilizzare la cittadinanza più ampia.", ""]
  • -["4.4.1. Coinvolgimento delle scuole\nCatalogo condiviso di proposte educative. Creazione di un repertorio di attività didattiche, in collaborazione con associazioni ed enti locali, per offrire alle scuole una vasta gamma di opzioni, divise per ordine scolastico, sui temi del dono, del riuso e del riciclo, della lotta allo spreco e del contrasto alla povertà.\nAttività pratiche ed esperienziali. Organizzazione di laboratori, giochi, visite guidate e giornate dedicate alla raccolta differenziata e ai temi della lotta alla povertà, per rendere l'apprendimento divertente e coinvolgente.\nProtagonismo giovanile. Incentivare la partecipazione attiva degli studenti attraverso progetti, concorsi e iniziative che li vedano come protagonisti del cambiamento.\nFormazione del personale scolastico. Offrire ai docenti strumenti e risorse per integrare la tematica del riuso nei programmi didattici e nelle ore di educazione civica.\n4.4.2. Coinvolgimento della cittadinanza\nEventi e festival del riuso. Organizzazione di manifestazioni che promuovano la cultura del riuso attraverso tavole rotonde, mercatini, mostre, laboratori e spettacoli.\nCampagne di comunicazione integrate. Utilizzo di diversi canali online e cartacei (social media, stampa, affissioni) per diffondere messaggi chiari e coinvolgenti, utilizzando un linguaggio semplice e diretto.\nPartnership con aziende e istituzioni. Creazione di sinergie con realtà locali per organizzare iniziative congiunte e ampliare la portata delle azioni.\nPromozione del dono e dello scambio. Organizzazione di eventi dedicati allo scambio di oggetti usati e alla creazione di una comunità basata sulla condivisione.\nSviluppo di una piattaforma digitale. Creazione di un'app o di un sito web per facilitare la partecipazione alle iniziative, fornire informazioni utili e promuovere lo scambio di esperienze.\n4.4.3. Attività trasversali\nPubblicità e comunicazione visiva. Realizzazione di materiale informativo (poster, volantini, video) per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del riuso e della sostenibilità.\nTestimonianze e storie di successo. Raccolta e diffusione di esperienze positive di riuso per ispirare e motivare le persone.\nMonitoraggio e valutazione. Raccolta di dati e indicatori (numero di persone incontrate, numeri di iniziative attivate, numero di nuovi accessi alle pagine social del progetto, numero di scuole coinvolte, numero di realtà attivate, …) per misurare l'efficacia delle azioni e apportare eventuali miglioramenti.\nStudio di casi e buone pratiche. Analisi di esperienze di successo realizzate in altre città per individuare soluzioni replicabili e innovative.\nIntegrazione delle due attività:\nCoinvolgere gli studenti nelle attività rivolte alla cittadinanza, come ad esempio la realizzazione di materiali informativi o la partecipazione a eventi, sia attivando PCTO, sia proponendo esperienze di volontariato per collaborare nella buona riuscita delle iniziative.\nCreare un ponte tra scuola e famiglia, coinvolgendo i genitori nelle iniziative e promuovendo azioni di riuso/dono anche all'interno delle proprie abitazioni.\nUtilizzare i risultati delle attività svolte nelle scuole per informare e sensibilizzare la cittadinanza più ampia."]
  • +["<p>4.4.1. COINVOLGIMENTO DELLE SCUOLE</p><p><strong>&gt; Catalogo condiviso di proposte educative.</strong> Creazione di un repertorio di attività didattiche, in collaborazione con associazioni ed enti locali, per offrire alle scuole una vasta gamma di opzioni, divise per ordine scolastico, sui temi del dono, del riuso e del riciclo, della lotta allo spreco e del contrasto alla povertà.</p><p><strong>&gt; Attività pratiche ed esperienziali.</strong> Organizzazione di laboratori, giochi, visite guidate e giornate dedicate alla raccolta differenziata e ai temi della lotta alla povertà, per rendere l'apprendimento divertente e coinvolgente.</p><p><strong>&gt; Protagonismo giovanile</strong>. Incentivare la partecipazione attiva degli studenti attraverso progetti, concorsi e iniziative che li vedano come protagonisti del cambiamento.</p><p><strong>&gt; Formazione del personale scolastico</strong>. Offrire ai docenti strumenti e risorse per integrare la tematica del riuso nei programmi didattici e nelle ore di educazione civica.</p><p>4.4.2. COINVOLGIMENTO DELLA CITTADINANZA</p><p><strong>&gt; Eventi e festival del riuso.</strong> Organizzazione di manifestazioni che promuovano la cultura del riuso attraverso tavole rotonde, mercatini, mostre, laboratori e spettacoli.</p><p><strong>&gt; Campagne di comunicazione integrate</strong>. Utilizzo di diversi canali online e cartacei (social media, stampa, affissioni) per diffondere messaggi chiari e coinvolgenti, utilizzando un linguaggio semplice e diretto.</p><p><strong>&gt; Partnership con aziende e istituzioni.</strong> Creazione di sinergie con realtà locali per organizzare iniziative congiunte e ampliare la portata delle azioni.</p><p><strong>&gt; Promozione del dono e dello scambio.</strong> Organizzazione di eventi dedicati allo scambio di oggetti usati e alla creazione di una comunità basata sulla condivisione.</p><p><strong>&gt; Sviluppo di una piattaforma digitale.</strong> Creazione di un'app o di un sito web per facilitare la partecipazione alle iniziative, fornire informazioni utili e promuovere lo scambio di esperienze.</p><p><br></p><p>4.4.3. ATTIVITÀ TRASVERSALI</p><p><strong>&gt; Pubblicità e comunicazione visiva.</strong> Realizzazione di materiale informativo (poster, volantini, video) per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del riuso e della sostenibilità.</p><p><strong>&gt; Testimonianze e storie di successo.</strong> Raccolta e diffusione di esperienze positive di riuso per ispirare e motivare le persone.</p><p><strong>&gt; Monitoraggio e valutazione.</strong> Raccolta di dati e indicatori (numero di persone incontrate, numeri di iniziative attivate, numero di nuovi accessi alle pagine social del progetto, numero di scuole coinvolte, numero di realtà attivate, …) per misurare l'efficacia delle azioni e apportare eventuali miglioramenti.</p><p><strong>&gt; Studio di casi e buone pratiche.</strong> Analisi di esperienze di successo realizzate in altre città per individuare soluzioni replicabili e innovative.</p><p>Integrazione delle due attività:</p><p><strong>&gt; Coinvolgere gli studenti nelle attività rivolte alla cittadinanza</strong>, come ad esempio la realizzazione di materiali informativi o la partecipazione a eventi, sia attivando PCTO, sia proponendo esperienze di volontariato per collaborare nella buona riuscita delle iniziative.</p><p><strong>&gt; Creare un ponte tra scuola e famiglia</strong>, coinvolgendo i genitori nelle iniziative e promuovendo azioni di riuso/dono anche all'interno delle proprie abitazioni.</p><p><strong>&gt; Utilizzare i risultati delle attività svolte nelle scuole per informare e sensibilizzare</strong> la cittadinanza più ampia.</p>", ""]
Eliminazioni
-["4.4.1. Coinvolgimento delle scuole\nCatalogo condiviso di proposte educative. Creazione di un repertorio di attività didattiche, in collaborazione con associazioni ed enti locali, per offrire alle scuole una vasta gamma di opzioni, divise per ordine scolastico, sui temi del dono, del riuso e del riciclo, della lotta allo spreco e del contrasto alla povertà.\nAttività pratiche ed esperienziali. Organizzazione di laboratori, giochi, visite guidate e giornate dedicate alla raccolta differenziata e ai temi della lotta alla povertà, per rendere l'apprendimento divertente e coinvolgente.\nProtagonismo giovanile. Incentivare la partecipazione attiva degli studenti attraverso progetti, concorsi e iniziative che li vedano come protagonisti del cambiamento.\nFormazione del personale scolastico. Offrire ai docenti strumenti e risorse per integrare la tematica del riuso nei programmi didattici e nelle ore di educazione civica.\n4.4.2. Coinvolgimento della cittadinanza\nEventi e festival del riuso. Organizzazione di manifestazioni che promuovano la cultura del riuso attraverso tavole rotonde, mercatini, mostre, laboratori e spettacoli.\nCampagne di comunicazione integrate. Utilizzo di diversi canali online e cartacei (social media, stampa, affissioni) per diffondere messaggi chiari e coinvolgenti, utilizzando un linguaggio semplice e diretto.\nPartnership con aziende e istituzioni. Creazione di sinergie con realtà locali per organizzare iniziative congiunte e ampliare la portata delle azioni.\nPromozione del dono e dello scambio. Organizzazione di eventi dedicati allo scambio di oggetti usati e alla creazione di una comunità basata sulla condivisione.\nSviluppo di una piattaforma digitale. Creazione di un'app o di un sito web per facilitare la partecipazione alle iniziative, fornire informazioni utili e promuovere lo scambio di esperienze.\n4.4.3. Attività trasversali\nPubblicità e comunicazione visiva. Realizzazione di materiale informativo (poster, volantini, video) per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del riuso e della sostenibilità.\nTestimonianze e storie di successo. Raccolta e diffusione di esperienze positive di riuso per ispirare e motivare le persone.\nMonitoraggio e valutazione. Raccolta di dati e indicatori (numero di persone incontrate, numeri di iniziative attivate, numero di nuovi accessi alle pagine social del progetto, numero di scuole coinvolte, numero di realtà attivate, …) per misurare l'efficacia delle azioni e apportare eventuali miglioramenti.\nStudio di casi e buone pratiche. Analisi di esperienze di successo realizzate in altre città per individuare soluzioni replicabili e innovative.\nIntegrazione delle due attività:\nCoinvolgere gli studenti nelle attività rivolte alla cittadinanza, come ad esempio la realizzazione di materiali informativi o la partecipazione a eventi, sia attivando PCTO, sia proponendo esperienze di volontariato per collaborare nella buona riuscita delle iniziative.\nCreare un ponte tra scuola e famiglia, coinvolgendo i genitori nelle iniziative e promuovendo azioni di riuso/dono anche all'interno delle proprie abitazioni.\nUtilizzare i risultati delle attività svolte nelle scuole per informare e sensibilizzare la cittadinanza più ampia."] +["4.4.1. COINVOLGIMENTO DELLE SCUOLE> Catalogo condiviso di proposte educative. Creazione di un repertorio di attività didattiche, in collaborazione con associazioni ed enti locali, per offrire alle scuole una vasta gamma di opzioni, divise per ordine scolastico, sui temi del dono, del riuso e del riciclo, della lotta allo spreco e del contrasto alla povertà.> Attività pratiche ed esperienziali. Organizzazione di laboratori, giochi, visite guidate e giornate dedicate alla raccolta differenziata e ai temi della lotta alla povertà, per rendere l'apprendimento divertente e coinvolgente.> Protagonismo giovanile. Incentivare la partecipazione attiva degli studenti attraverso progetti, concorsi e iniziative che li vedano come protagonisti del cambiamento.> Formazione del personale scolastico. Offrire ai docenti strumenti e risorse per integrare la tematica del riuso nei programmi didattici e nelle ore di educazione civica.4.4.2. COINVOLGIMENTO DELLA CITTADINANZA> Eventi e festival del riuso. Organizzazione di manifestazioni che promuovano la cultura del riuso attraverso tavole rotonde, mercatini, mostre, laboratori e spettacoli.> Campagne di comunicazione integrate. Utilizzo di diversi canali online e cartacei (social media, stampa, affissioni) per diffondere messaggi chiari e coinvolgenti, utilizzando un linguaggio semplice e diretto.> Partnership con aziende e istituzioni. Creazione di sinergie con realtà locali per organizzare iniziative congiunte e ampliare la portata delle azioni.> Promozione del dono e dello scambio. Organizzazione di eventi dedicati allo scambio di oggetti usati e alla creazione di una comunità basata sulla condivisione.> Sviluppo di una piattaforma digitale. Creazione di un'app o di un sito web per facilitare la partecipazione alle iniziative, fornire informazioni utili e promuovere lo scambio di esperienze.4.4.3. ATTIVITÀ TRASVERSALI> Pubblicità e comunicazione visiva. Realizzazione di materiale informativo (poster, volantini, video) per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del riuso e della sostenibilità.> Testimonianze e storie di successo. Raccolta e diffusione di esperienze positive di riuso per ispirare e motivare le persone.> Monitoraggio e valutazione. Raccolta di dati e indicatori (numero di persone incontrate, numeri di iniziative attivate, numero di nuovi accessi alle pagine social del progetto, numero di scuole coinvolte, numero di realtà attivate, …) per misurare l'efficacia delle azioni e apportare eventuali miglioramenti.> Studio di casi e buone pratiche. Analisi di esperienze di successo realizzate in altre città per individuare soluzioni replicabili e innovative.Integrazione delle due attività:> Coinvolgere gli studenti nelle attività rivolte alla cittadinanza, come ad esempio la realizzazione di materiali informativi o la partecipazione a eventi, sia attivando PCTO, sia proponendo esperienze di volontariato per collaborare nella buona riuscita delle iniziative.> Creare un ponte tra scuola e famiglia, coinvolgendo i genitori nelle iniziative e promuovendo azioni di riuso/dono anche all'interno delle proprie abitazioni.> Utilizzare i risultati delle attività svolte nelle scuole per informare e sensibilizzare la cittadinanza più ampia.", ""]
Aggiunte
-["4.4.1. Coinvolgimento delle scuole\nCatalogo condiviso di proposte educative. Creazione di un repertorio di attività didattiche, in collaborazione con associazioni ed enti locali, per offrire alle scuole una vasta gamma di opzioni, divise per ordine scolastico, sui temi del dono, del riuso e del riciclo, della lotta allo spreco e del contrasto alla povertà.\nAttività pratiche ed esperienziali. Organizzazione di laboratori, giochi, visite guidate e giornate dedicate alla raccolta differenziata e ai temi della lotta alla povertà, per rendere l'apprendimento divertente e coinvolgente.\nProtagonismo giovanile. Incentivare la partecipazione attiva degli studenti attraverso progetti, concorsi e iniziative che li vedano come protagonisti del cambiamento.\nFormazione del personale scolastico. Offrire ai docenti strumenti e risorse per integrare la tematica del riuso nei programmi didattici e nelle ore di educazione civica.\n4.4.2. Coinvolgimento della cittadinanza\nEventi e festival del riuso. Organizzazione di manifestazioni che promuovano la cultura del riuso attraverso tavole rotonde, mercatini, mostre, laboratori e spettacoli.\nCampagne di comunicazione integrate. Utilizzo di diversi canali online e cartacei (social media, stampa, affissioni) per diffondere messaggi chiari e coinvolgenti, utilizzando un linguaggio semplice e diretto.\nPartnership con aziende e istituzioni. Creazione di sinergie con realtà locali per organizzare iniziative congiunte e ampliare la portata delle azioni.\nPromozione del dono e dello scambio. Organizzazione di eventi dedicati allo scambio di oggetti usati e alla creazione di una comunità basata sulla condivisione.\nSviluppo di una piattaforma digitale. Creazione di un'app o di un sito web per facilitare la partecipazione alle iniziative, fornire informazioni utili e promuovere lo scambio di esperienze.\n4.4.3. Attività trasversali\nPubblicità e comunicazione visiva. Realizzazione di materiale informativo (poster, volantini, video) per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del riuso e della sostenibilità.\nTestimonianze e storie di successo. Raccolta e diffusione di esperienze positive di riuso per ispirare e motivare le persone.\nMonitoraggio e valutazione. Raccolta di dati e indicatori (numero di persone incontrate, numeri di iniziative attivate, numero di nuovi accessi alle pagine social del progetto, numero di scuole coinvolte, numero di realtà attivate, …) per misurare l'efficacia delle azioni e apportare eventuali miglioramenti.\nStudio di casi e buone pratiche. Analisi di esperienze di successo realizzate in altre città per individuare soluzioni replicabili e innovative.\nIntegrazione delle due attività:\nCoinvolgere gli studenti nelle attività rivolte alla cittadinanza, come ad esempio la realizzazione di materiali informativi o la partecipazione a eventi, sia attivando PCTO, sia proponendo esperienze di volontariato per collaborare nella buona riuscita delle iniziative.\nCreare un ponte tra scuola e famiglia, coinvolgendo i genitori nelle iniziative e promuovendo azioni di riuso/dono anche all'interno delle proprie abitazioni.\nUtilizzare i risultati delle attività svolte nelle scuole per informare e sensibilizzare la cittadinanza più ampia."] +["4.4.1. COINVOLGIMENTO DELLE SCUOLE> Catalogo condiviso di proposte educative. Creazione di un repertorio di attività didattiche, in collaborazione con associazioni ed enti locali, per offrire alle scuole una vasta gamma di opzioni, divise per ordine scolastico, sui temi del dono, del riuso e del riciclo, della lotta allo spreco e del contrasto alla povertà.> Attività pratiche ed esperienziali. Organizzazione di laboratori, giochi, visite guidate e giornate dedicate alla raccolta differenziata e ai temi della lotta alla povertà, per rendere l'apprendimento divertente e coinvolgente.> Protagonismo giovanile. Incentivare la partecipazione attiva degli studenti attraverso progetti, concorsi e iniziative che li vedano come protagonisti del cambiamento.> Formazione del personale scolastico. Offrire ai docenti strumenti e risorse per integrare la tematica del riuso nei programmi didattici e nelle ore di educazione civica.4.4.2. COINVOLGIMENTO DELLA CITTADINANZA> Eventi e festival del riuso. Organizzazione di manifestazioni che promuovano la cultura del riuso attraverso tavole rotonde, mercatini, mostre, laboratori e spettacoli.> Campagne di comunicazione integrate. Utilizzo di diversi canali online e cartacei (social media, stampa, affissioni) per diffondere messaggi chiari e coinvolgenti, utilizzando un linguaggio semplice e diretto.> Partnership con aziende e istituzioni. Creazione di sinergie con realtà locali per organizzare iniziative congiunte e ampliare la portata delle azioni.> Promozione del dono e dello scambio. Organizzazione di eventi dedicati allo scambio di oggetti usati e alla creazione di una comunità basata sulla condivisione.> Sviluppo di una piattaforma digitale. Creazione di un'app o di un sito web per facilitare la partecipazione alle iniziative, fornire informazioni utili e promuovere lo scambio di esperienze.4.4.3. ATTIVITÀ TRASVERSALI> Pubblicità e comunicazione visiva. Realizzazione di materiale informativo (poster, volantini, video) per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del riuso e della sostenibilità.> Testimonianze e storie di successo. Raccolta e diffusione di esperienze positive di riuso per ispirare e motivare le persone.> Monitoraggio e valutazione. Raccolta di dati e indicatori (numero di persone incontrate, numeri di iniziative attivate, numero di nuovi accessi alle pagine social del progetto, numero di scuole coinvolte, numero di realtà attivate, …) per misurare l'efficacia delle azioni e apportare eventuali miglioramenti.> Studio di casi e buone pratiche. Analisi di esperienze di successo realizzate in altre città per individuare soluzioni replicabili e innovative.Integrazione delle due attività:> Coinvolgere gli studenti nelle attività rivolte alla cittadinanza, come ad esempio la realizzazione di materiali informativi o la partecipazione a eventi, sia attivando PCTO, sia proponendo esperienze di volontariato per collaborare nella buona riuscita delle iniziative.> Creare un ponte tra scuola e famiglia, coinvolgendo i genitori nelle iniziative e promuovendo azioni di riuso/dono anche all'interno delle proprie abitazioni.> Utilizzare i risultati delle attività svolte nelle scuole per informare e sensibilizzare la cittadinanza più ampia.", ""]
Eliminazioni
  • -["4.4.1. Coinvolgimento delle scuole\nCatalogo condiviso di proposte educative. Creazione di un repertorio di attività didattiche, in collaborazione con associazioni ed enti locali, per offrire alle scuole una vasta gamma di opzioni, divise per ordine scolastico, sui temi del dono, del riuso e del riciclo, della lotta allo spreco e del contrasto alla povertà.\nAttività pratiche ed esperienziali. Organizzazione di laboratori, giochi, visite guidate e giornate dedicate alla raccolta differenziata e ai temi della lotta alla povertà, per rendere l'apprendimento divertente e coinvolgente.\nProtagonismo giovanile. Incentivare la partecipazione attiva degli studenti attraverso progetti, concorsi e iniziative che li vedano come protagonisti del cambiamento.\nFormazione del personale scolastico. Offrire ai docenti strumenti e risorse per integrare la tematica del riuso nei programmi didattici e nelle ore di educazione civica.\n4.4.2. Coinvolgimento della cittadinanza\nEventi e festival del riuso. Organizzazione di manifestazioni che promuovano la cultura del riuso attraverso tavole rotonde, mercatini, mostre, laboratori e spettacoli.\nCampagne di comunicazione integrate. Utilizzo di diversi canali online e cartacei (social media, stampa, affissioni) per diffondere messaggi chiari e coinvolgenti, utilizzando un linguaggio semplice e diretto.\nPartnership con aziende e istituzioni. Creazione di sinergie con realtà locali per organizzare iniziative congiunte e ampliare la portata delle azioni.\nPromozione del dono e dello scambio. Organizzazione di eventi dedicati allo scambio di oggetti usati e alla creazione di una comunità basata sulla condivisione.\nSviluppo di una piattaforma digitale. Creazione di un'app o di un sito web per facilitare la partecipazione alle iniziative, fornire informazioni utili e promuovere lo scambio di esperienze.\n4.4.3. Attività trasversali\nPubblicità e comunicazione visiva. Realizzazione di materiale informativo (poster, volantini, video) per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del riuso e della sostenibilità.\nTestimonianze e storie di successo. Raccolta e diffusione di esperienze positive di riuso per ispirare e motivare le persone.\nMonitoraggio e valutazione. Raccolta di dati e indicatori (numero di persone incontrate, numeri di iniziative attivate, numero di nuovi accessi alle pagine social del progetto, numero di scuole coinvolte, numero di realtà attivate, …) per misurare l'efficacia delle azioni e apportare eventuali miglioramenti.\nStudio di casi e buone pratiche. Analisi di esperienze di successo realizzate in altre città per individuare soluzioni replicabili e innovative.\nIntegrazione delle due attività:\nCoinvolgere gli studenti nelle attività rivolte alla cittadinanza, come ad esempio la realizzazione di materiali informativi o la partecipazione a eventi, sia attivando PCTO, sia proponendo esperienze di volontariato per collaborare nella buona riuscita delle iniziative.\nCreare un ponte tra scuola e famiglia, coinvolgendo i genitori nelle iniziative e promuovendo azioni di riuso/dono anche all'interno delle proprie abitazioni.\nUtilizzare i risultati delle attività svolte nelle scuole per informare e sensibilizzare la cittadinanza più ampia."]
Aggiunte
  • +["<p>4.4.1. COINVOLGIMENTO DELLE SCUOLE</p><p><strong>&gt; Catalogo condiviso di proposte educative.</strong> Creazione di un repertorio di attività didattiche, in collaborazione con associazioni ed enti locali, per offrire alle scuole una vasta gamma di opzioni, divise per ordine scolastico, sui temi del dono, del riuso e del riciclo, della lotta allo spreco e del contrasto alla povertà.</p><p><strong>&gt; Attività pratiche ed esperienziali.</strong> Organizzazione di laboratori, giochi, visite guidate e giornate dedicate alla raccolta differenziata e ai temi della lotta alla povertà, per rendere l'apprendimento divertente e coinvolgente.</p><p><strong>&gt; Protagonismo giovanile</strong>. Incentivare la partecipazione attiva degli studenti attraverso progetti, concorsi e iniziative che li vedano come protagonisti del cambiamento.</p><p><strong>&gt; Formazione del personale scolastico</strong>. Offrire ai docenti strumenti e risorse per integrare la tematica del riuso nei programmi didattici e nelle ore di educazione civica.</p><p>4.4.2. COINVOLGIMENTO DELLA CITTADINANZA</p><p><strong>&gt; Eventi e festival del riuso.</strong> Organizzazione di manifestazioni che promuovano la cultura del riuso attraverso tavole rotonde, mercatini, mostre, laboratori e spettacoli.</p><p><strong>&gt; Campagne di comunicazione integrate</strong>. Utilizzo di diversi canali online e cartacei (social media, stampa, affissioni) per diffondere messaggi chiari e coinvolgenti, utilizzando un linguaggio semplice e diretto.</p><p><strong>&gt; Partnership con aziende e istituzioni.</strong> Creazione di sinergie con realtà locali per organizzare iniziative congiunte e ampliare la portata delle azioni.</p><p><strong>&gt; Promozione del dono e dello scambio.</strong> Organizzazione di eventi dedicati allo scambio di oggetti usati e alla creazione di una comunità basata sulla condivisione.</p><p><strong>&gt; Sviluppo di una piattaforma digitale.</strong> Creazione di un'app o di un sito web per facilitare la partecipazione alle iniziative, fornire informazioni utili e promuovere lo scambio di esperienze.</p><p><br></p><p>4.4.3. ATTIVITÀ TRASVERSALI</p><p><strong>&gt; Pubblicità e comunicazione visiva.</strong> Realizzazione di materiale informativo (poster, volantini, video) per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del riuso e della sostenibilità.</p><p><strong>&gt; Testimonianze e storie di successo.</strong> Raccolta e diffusione di esperienze positive di riuso per ispirare e motivare le persone.</p><p><strong>&gt; Monitoraggio e valutazione.</strong> Raccolta di dati e indicatori (numero di persone incontrate, numeri di iniziative attivate, numero di nuovi accessi alle pagine social del progetto, numero di scuole coinvolte, numero di realtà attivate, …) per misurare l'efficacia delle azioni e apportare eventuali miglioramenti.</p><p><strong>&gt; Studio di casi e buone pratiche.</strong> Analisi di esperienze di successo realizzate in altre città per individuare soluzioni replicabili e innovative.</p><p>Integrazione delle due attività:</p><p><strong>&gt; Coinvolgere gli studenti nelle attività rivolte alla cittadinanza</strong>, come ad esempio la realizzazione di materiali informativi o la partecipazione a eventi, sia attivando PCTO, sia proponendo esperienze di volontariato per collaborare nella buona riuscita delle iniziative.</p><p><strong>&gt; Creare un ponte tra scuola e famiglia</strong>, coinvolgendo i genitori nelle iniziative e promuovendo azioni di riuso/dono anche all'interno delle proprie abitazioni.</p><p><strong>&gt; Utilizzare i risultati delle attività svolte nelle scuole per informare e sensibilizzare</strong> la cittadinanza più ampia.</p>", ""]
Numero della versione 2 di 2 Mostra tutte le versioni Torna alla proposta
Autore della versione
Avatar: Michele Silva - Staff di ParmaPartecipa Michele Silva - Staff di ParmaPartecipa
Versione creata il 28/10/2024 17:45
Parma Partecipa
  • Termini e condizioni
  • Privacy policy
  • Parma Partecipa su Facebook Facebook
  • Parma Partecipa su Instagram Instagram
Licenza Creative Commons Sito web creato con software libero.
Logo Decidim

Conferma

Ok Annulla

Per cortesia, effettua l'accesso

O

Registrazione (solo per MINORENNI)

Hai dimenticato la password?