Uniamo le forze per ridurre lo spreco e favorire il riuso
Costruiamo insieme il progetto della rete dei punti di raccolta e distribuzione di alimenti, vestiti e oggetti
6.1. Comunicazione: primi appunti per un’azione di promozione del progetto
Attraverso una strategia ben definita, l'azione di comunicazione intende non solo informare i cittadini sulle iniziative di raccolta e donazione, ma anche coinvolgerli attivamente, creando senso di appartenenza alla comunità e promuovendo comportamenti più sostenibili.L'obiettivo è costruire una rete di comunicazione solida e pervasiva, che raggiunga cittadini, associazioni, enti pubblici e tutti coloro che sono interessati a partecipare.Utilizzando una varietà di canali e strumenti, desideriamo rendere le informazioni facilmente accessibili e comprensibili per tutti.
In particolare, attraverso la comunicazione, si intende:
> accrescere la consapevolezza dei cittadini sulle iniziative di raccolta e donazione;
> incrementare il numero di partecipanti agli eventi di scambio e baratto;
> favorire la comunicazione tra gli addetti ai lavori;
> creare una brand identity forte e riconoscibile per il progetto.
Tra le attività che si possono prefigurare, si citano:
> Sviluppo di campagne di comunicazione integrate: dare avvio a campagne di comunicazione multi-canale (social media, sito web, volantini, eventi) con messaggi chiari e coinvolgenti.
> Creazione di contenuti informativi: produrre contenuti di qualità (infografiche, video, articoli) per spiegare in modo semplice e chiaro le modalità di partecipazione.
> Coinvolgimento figure di spicco locali: collaborare con figure influenti nel territorio per ampliare la diffusione dei messaggi e raggiungere nuovi target.
> Organizzazione di eventi partecipativi: organizzare eventi di sensibilizzazione e coinvolgimento, come laboratori, workshop e feste di quartiere.
Ci aspettiamo che le attività di comunicazione contribuiscano a:
> aumentare la partecipazione attiva dei cittadini alle iniziative di economia circolare;
> rafforzare il senso di comunità e la coesione sociale;
> promuovere comportamenti più sostenibili e rispettosi dell'ambiente;
> creare un modello replicabile per altre realtà territoriali.
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
0 comments
Loading comments ...